Tre fermi a Liverpool

Tre fermi a Liverpool Sospettati per le violenze di Bruxelles: rilasciati Tre fermi a Liverpool DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA — Tre tifosi del Liverpool, sospettati di essere fra 1 protagonisti delle violenze che hanno provocato la morte di 39 spettatori allo stadio .Heysel» di Bruxelles durante la finale di Coppa del Campioni con la Juventus, sono stati fermati ieri dalla polizia. Ma dopo gli interrogatori conclusi in serata, sono tornati tutti e tre a casa. Hanno però l'obbligo di restare a disposizione della polizia. L'identità del tre. fermati nel Merseyslde, non è stata rivelata dalle autorità giudiziarie. La polizia ha distaccato per la ricerca e l'identificazione del teppisti di Bruxelles una squadra speciale di cinquanta investigatori, che s'e messa al lavoro fin dalla serata del massacro allo stadio belga. . Gli investigatori hanno esaminalo attentamente, più volte, gli spezzoni delle riprersé televisive realizzate quella sera a Bruxelles, hanno fatto ingrandire 1 fotogrammi più nitidi degli 'hooligan*, e da questi hanno fatto stampare delle gigantografie dei sospetti. Con queste foto hanno poi setacciato gli ambienti sportivi della città, le sedi dei circoli dei tifosi del Liverpool. Alle ricerche hanno partecipato anche alcuni agenti provenienti da Bruxelles, che però sono ripartiti da Liverpool una settimana fa, senza poter presentare alcuna domanda di estradizione. Questo sembra confermare le difficoltà incontrate dalla polizia inglese nell'identificazione dei responsabili delle violenze. Difficoltà invece superate in Italia, perché I tifosi ultras bianconeri colpevoli a loro volta di violenze contro la polizia (come il giovane fotografato mentre minacciava gli agenti con una scacciacani) sono stati agevolmente Identificati. Nonostante questa scarsezza di risultati pratici le ricerche a Liverpool proseguiranno. A quanto risulta, dall'esame del filmati e dai riscontri effettuati a Liverpool, la polizia avrebbe identificato almeno una ventina di tifosi che si sospetta abbiano provocato le violenze all'origine ' 1 della tragedia di Bruxelles. p. pat.