Che sorpresa: Senna è un oriundo italiano

Che sorpresa: Senna è un oriundo italiano Che sorpresa: Senna è un oriundo italiano DAL NOSTRO INVIATO DETROIT — Anche Ayrton Senna, l'astro emergente della Formula 1, è di origine italiana. Cosi come per l'argentino Carlos Reutemann si era scoperta una discendenza piemontese (avi di Castellazzo Bormida, in provincia di Alessandria), ieri si è saputo che il brasiliano ha i nonni materni, dei quali uno ancora vivente, provenienti dal Napoletano. Nella mattinata, durante le prove libere (praticamente sospese per la pioggia), discorrendo con il pilota della Lotus (che parla benissimo italiano In quanto ha trascorso tre estati ospite di amici a Milano ed ancora ad Alessandria quando correva nei kart) si è giunti a chiedergli il cognome completo. Si sa che i brasiliani normalmente amano adottare ogni sorta di soprannomi e diminutivi. Ha spiegato: -Mi chiamo esattamente Ayrton Senna Da Silva. I nonni materni sono del Sud Italia, esattamente di Napoli. Quelli paterni uno brasiliano ed uno spagnolo. Io ho mantenuto il nome della mamma per ragioni di praticità: mi sembra più corto e più facile da ricordare.. La colonia italiana in Formula 1, dunque, aumenta. Sette piloti di nazionalità piena, Cheever di nascita americana ma romano di adozione e tricolore di licenza, più mezzo Senna. Ma non per questo l'oriundo italobrasiliano farà concessioni ad Alboreto e De Angelis che lo precedono nella classifica mondiale. Ha detto: .// campionato è ancora lungo e molto aperto. Io sinora sono stato piuttosto sfortunato perché ho finito una sola gara su cinque disputate. Non per questo mi considero battuto anche se riconosco che in questo momento la Ferrari è la vettura globalmente più competitiva. Intendo lottare sino in fondo a cominciare dalla gara di oggi. Vincere a Detroit mi servirebbe per un immediato rilancio nella classifica mondiale-. Cosa è necessario fare per arrivare primi nel Gran Premio di Detroit? • Una grande concentrazione. Non bisogna commettere il minimo errore che qui sarebbe fatale per il risultato. E poi regolare bene la vettura, ma questo vale per tutti i circuiti. E' una pista che non mi piace, è pericolosa, ma debbo ammettere che completa il panorama del campionato mondiale presentando un traccialo diverso da tutti gli altri: , c. eh.

Persone citate: Alboreto, Ayrton Senna, Carlos Reutemann, Cheever, De Angelis, Napoletano, Senna

Luoghi citati: Alessandria, Castellazzo Bormida, Detroit, Italia, Milano, Napoli