Mastroianni nell'Enrico IV di Bellocchio

Mastroianni nell'Enrico IV di Bellocchio I film della settimana tv: su Raidue l'opera presentata a Cannes nelF84 Mastroianni nell'Enrico IV di Bellocchio Oggi penultimo Tyrone Power, «Il principe delle volpi» - «Sciarada», un giallo di Donen con Audrey Hepburn e Matthau OGGI — Raidue, ore 11,10, penultimo Tyrone Power, stavolta personaggio rinascimentale nel film in costume Il principe delle volpi di Henry King (1949). Amblenta- te giraW^SdhMajmmm- losso pseudostorico favoleggia d'un matrimonio politico di Lucrezia Borgia, che il fratello Cesare vorrebbe risposare con il duca Alfonso d'Este. Tra gli altri interpreti due 'mostri sacri»: Orson Welles e Katina Paxinou. Canale 5, ore 15,30, trasmette Sogni proibiti (1947), con Danny Kaye die si immagina eroe di fantastiche avventure in compagnia di Virginia Mayo. Retequattro, ore 20,30, ripropone, nel breve ciclo dedicatogli, Cary Grant in Sciarada di Stanley Donen (1963), con Audrey Hepburn e W. Matthau: vedovella americana vuol sapere perché le è stato ucciso il marito. Italia 1, ore 025, manda in onda Un posto per l'inferno (1979): guerra romanzata nei Viet-^ nani, con Hai Holbrock, Eva Marie Saint. DOMANI — I gioielli di Madame D... di Max Ophtils (1953), da un romanzo mondano e parigino di Louise de Vilmorin, va in onda alle 16,35 su Raidue. Vi figurano commedianti raffinati: Danielle Darrieux, De Sica, Boyer ecc., per animare un'avventura nell'altra società, alla quale appartiene una gentildonna indebitatasi al tavolo verde. Per rimediare ella perdita vende un paio di orecchini, poi sostiene d'averli smarriti. L'investigatore di Gordon Douglas (1967, Raiuno, ore 20,30), mostra Sinatra come private eye che indaga nel comportamento d'una giovane miliardaria (jill ST. John) sfuggita alla tutela patema e nei pasticci. I gangsters (1946, Raiuno, ore 14) è un classico del film di malavita, diretto magistralmente da Siodma.k e con Burt Lancaster e Ava Gardner quasi esordienti. Soggetto di Hemingway: protagonista un pugile che si fa rapinatore, è bidonato dai complici e lui si vendica. Attenzione alla puttana santa di Fassbinder (1970, Italia 1, ore 23,15): una troupe cinema foora/ipa in panne per mancanza di soldi va alla deriva in una vicenda imperniata su realtà e finzione. MARTEDÌ' — Guaendalina di Lattuada (1957, Canale 5, ore 23,45). Esordio di Jacqueline Sassard iti una commedia di costume ben realizzata. MERCOLEDÌ' — Enrico IV di Marco Bellocchio (1984, Raidue, ore 22,05). Presentato a Cannes l'anno scorso, va solìecitaviente in tv il film con Mastroianni derivato dal testo pirandelliano. GIOVEDÌ' — Il prigioniero dì Amsterdam di Alfred Hitcheock (1940, Raiuno, ore 14). Intrigo fantapolitico ambientato in Olanda poco avanti lo scoppio della seconnda guerra mondiale. VENERDÌ' — Il sipario strappato di Alfred Hiteheock (1949, Retequattro, ore 20,30). Anche quest'altro bianco e nero hitcheockiano ha sfondo politico: la Germania Est che ospita clandestinamente uno scienziato atomico americano. SABATO — Goodbay Mr. Chips di Herbert Ross (1970, Retequattro, ore 2220). Riedizione in chiave musicale d'un film drammatico del '39. Protagonista un professore inglese molto bene interpretato da Peter O'Toole.

Luoghi citati: Amsterdam, Cannes, Este, Germania Est, Italia, Olanda