Per un giorno tornano i bolidi del Valentino

Per un giorno tornano i bolidi del Valentino Per un giorno tornano i bolidi del Valentino Rievocazione storica, domani, del circuito automobilistico a cinquantanni dalla prima edizione e a trenta dall'ultima - Una sfilata d'auto d'epoca con in testa la Fiat Mefistofele Rievocazione storica, domani, del circuito automobilistico del Valentino, a cinquantanni dalla prima edizione e a trenta dall'ultima. Non una corsa di velocità, In questa occasione, ma una semplice esibizione di macchine da competizione guidate da piloti italiani e stranieri che In quell'arco di tempo sono stati tra 1 protagonisti dello sport del volante. Con 11 contorno di alcuni «pezzi» ancora più antichi e di particolare Importanza storica, come la Fiat da corsa vincitrice, con Felice Nazzaro del Grand Prlx dell'A. C. di Francia nel 1907, e la Fiat Mefistofele che nella prima metà degli Anni 20 conquistò, guidata dall'inglese Eldrldge, 11 record mondiale di velocità a quasi 235 km/ora. La manifestazione, organizzata dall'A. C. di Torino e dall'Asl (l'associazione che raggruppa gli appassionati di auto d'epoca), con 11 patrocinio dell'assessorato al Turismo di Torino, non si limita a ricordare il G. P. del Valentino. SI svolge infatti In due giornate. Oggi, alle 17,30, esposizione nella piazzetta Reale di vetture da turismo e da corsa, nonché di recentissimi modelli realizzati dai carrozzieri. Alle 21, sfilata delle auto attraverso piazza Castello, via Accademia delle Scienze, via Lagrange, via Giolitti, piazza San Carlo, dove saranno presentate al pubblico degli appassionati. Domani mattina, alle 9,30, esibizione di vetture Fiat Uno Turbo e, subito dopo, partenza di auto da turismo d'epoca per 11 Trofeo Aslsport di regolarità. Nel pomerlgglq, sfilata di vetture Lancia Autoblanchi V 10 e, infine, alle 16,30, 11 piatto forte della giornata, con le macchine di Formula 1 del passato che effettueranno alcuni girl del circuito (con partenza di fronte al Castello del Valentino) tracciato lungo 1 viali del parco: un percorso molto slmile a quello che In anni lontani fu teatro delle varie edizioni del «vero» Gran Premio. E si vedranno fior di macchine, perfettamente conservate e funzionanti, come la Lancia D 50 che con Alberto Ascari vinse 11 G. P. del 1955, la famosa Alfa Romeo 159 prima assoluta con Wlmllle nel 1948; poi vetture Maserati, Ferrari, Cisitalia, Bugatti, ecc. Le guideranno piloti di allora: da Taruffi a Villoresi, da Valenzano a Luranl, Castelbàrco, Manzon, Mantovani, Munaron, Cortese, Maglloll, Scarlatti, De Graffenrled, Guldottl, per non citare che 1 più noti. Insomma, per gli appassionati un tuffo nel passato, la rivisitazione un po' nostalgica di un'epoca dello sport automobilistico meno aspra di oggi, ma ricca di significati e di memorie. f. b.

Luoghi citati: Francia, Torino