Il buon mare di Spotorno

Il buon mare di Spotorno In quella fetta di Liguria dove non c'è inquinamento Il buon mare di Spotorno A levante e a ponente di Savona le analisi di laboratorio hanno dato responsi incoraggianti: si può fare il bagno senza paura - A Bergeggi scomparsi i coliformi generati dagli scarichi «li cartello col divieto comparirà soltanto se dovesse accadere qualcosa di imprevedibile» DAL NOSTRO INVIATO SAVONA — Balneazione senza paura da Albisola a Spotorno. L'acqua se non ha la purezza della minerale, poco ci manca. E' quanto risulta dalle analisi compiute dal laboratorio medico di Igiene e profilassi della VII unità sanitaria che ha giurisdizione su questa fettina di Liguria, a levante e a ponente di Savona. E pulito è anche lo specchio d'acqua davanti a Vado nonostante la presenza del porto, il cantiere per le demolizioni navali, i moli per lo sbarco del carbone e del greggio. I risultati degli accertamenti faranno tirare un sospiro di sollievo agli operatori turistici e soprattutto non creeranno malumori tra i villeggianti che a luglio ed agosto saranno oltre un milione disseminati in questi pochi chilometri di battigia. La pulizia delle acque è stata possibile grazie a tutta una serie di opere di canalizzazione e depurazione dei liquami che ogni Comune (o quasi), anche il più sperduto nell'entroterra, ha intrapreso da una quindicina di anni a questa parte, quando si è capito che il mare è fonte di ricchezza e quindi va difeso. Gli scarichi fognari finiscono tutti in alto mare, dove sono poi dispersi dalle correnti. Bergeggi è l'unico Comune del Savonese che ha anche il depuratore. Il sindaco, Riccardo Borgo, presidente del comitato di gestione della VII Usi, dice con malcelato orgoglio: 'Abbiamo l'acqua migliore della sona. E anche il mare è più pescoso». I parametri batteriologici, elaborati da prelievi che vanno dal 30 luglio '84 al 23 aprile '85, raccontano che a Bergeggi i coliformi totali hanno avuto, in questo lasso di tempo, solo un paio di impennate ; poi sono tornati nella norma. Mentre sono scomparsi i coliformi e gli streptococchi fecali. Le analisi' sono "state compiute con ..campioni d'acqua prelevati davanti al villaggio Sole e al ristorante Faro. ' Spotorno è la spiaggia dove in estate si parla torinese. L'inquinamento fecale è addirittura scomparso alla foce del rio Crovetto e questo dimostra che il torrentello durante il suo via a valle raccoglie solo acque pulite. C'era stri lomento di preoccupazione il 15 aprile scorso, quando le analisi avevano segnalato la presenza di inquinamento fognario; poi l'allarme è rientrato, le cose si sono aggiustate da sole. E' già meno pulito, ma sempre nella norma, il mare davanti al molo Sirio, lindo, invece, quello del molo S. Antonio. E i miracoli non c'entrano. Albenga ed Alassio sono altre due località balneari famose fra i piemontesi e i lombardi. La campionatura dell'Usi entra nei particolari e racconta che davanti alla colonia -.Sorriso dei bimbi» la situazione è conforme al 92 per cento e idem ai bagni Maria Ausiliatrlce e alla colonia San Giuseppe. Ai bagni Molo e a punta Murena (84,6%); davanti allo stabilimento Santa Croce si arriva al 100 per cento. Campioni conformi al 100 per cento li troviamo ai bagni Campo Solare, nella regione Vadino, lungomare Colombo e in regione Lionetta di Albenga. Il presidente Borgo e la dottoressa Angela Vari, primario del laboratorio medico zonale e responsabile dei servizi di igiene pubblica, ricordano che 1 dati sono stati desunti dalle analisi richieste dalla legge 470 sulla balneazione. •.Ovviamente — concludono — potrà verificarsi il caso accidentale, una condotta di liquame a mare cìie si rompe o una dispcrsioric di greggio. In questo caso sulla spiaggia della sona inquinata comparirebbe inevitabilmente il cartello con il divieto-. Aldo Fopaiz

Persone citate: Aldo Fopaiz, Angela Vari, Crovetto, Murena, Riccardo Borgo