La Thema in pieno boom tira la volata alla Lancia

La Thema in pieno boom tira la volata alla Lancia Continua la crescita produttiva e commerciale La Thema in pieno boom tira la volata alla Lancia TORINO — La crescita della Lancia, In volume produttivo e In penetraztone nel mercato, non conosce soste. Ogni consuntivo periodico indica progressi, sovente primati. I nuovi modelli — dalla 'Thema» alla «Y 10. — tirano secondo previsioni; la «Prisma», anche grazie alle versioni Diesel e alla recentissima «Turbodiesel», continua a salire a freccia; la «Delta» (11 modello che, nato alla fine del 1979, ha segnato l'inizio di una nuova vita per la marca di élite della Fiat Auto) va benissimo. E l'intramontabile «A 112», nonostante l'uscita della ben più moderna «Y 10», è ancora vivacemente presente nelle vendite Lancia. Queste sommarle indicazioni sulla buona salute della Lancia inducono a un'analisi più approfondita, alla luce delle cifre relative al totale delle consegne in Italia nel primi cinque mesi dell'anno. Ricordiamo anzitutto che 11 mercato nazionale, nel confronti dello stesso periodo del 1984, ha registrato un Incremento del 5,08 per cento, passando da 789.166 vetture vendute a 829.262. Il consuntivo, detto per inciso, indurrebbe a pensare a una promettente ripresa del mercato, o meglio a un proseguimento della stessa (l'anno scorso si era già avuto un aumento del 3,5 per cento, in controtcndenza con il resto d'Europa), ma gli esperti sanno bene che in parte si tratta di una spinta al rialzo «drogata» da politiche commerciali talvolta un po' avventurose. Comunque, nel primi cinque mesi di quest'anno l'incremento globale c'è stato, nonostante le cifre abbastanza preoccupanti del bimestre gennaio-febbraio. Bene, a fronte del 5 per cento in più, la Lancia ha registrato un aumento di consegne alla clientela superiore di 4 punti alla citata percentuale. In cifre: poco più di 66 mila vendite nei cinque mesi '84, 74.900 quest'anno. Detto in altri termini: le vendite In Italia fino al 31 maggio sono cresciute di circa 40 mila unità rispetto a un anno prima, e, di queste, poco meno di 9 mila sono Lancia. Ma vediamo l'andamento modello per modello. Le consegne della nuova Autobianchi «Y 10» sono cominciate verso la fine di marzo: in poco più di due mesi ne sono state collocate quasi 11 mila, cosi suddivise per versioni: .Fire 1000» 70%, «Tourlng» 20%, «Turbo. 10%. L'accoglienza del pubblico è dunque stata molto buona, e non c'è dubbio che si allargherà ulteriormente a mano a mano che le qualità e gli innovativi contenuti della «piccola Lancia» saranno conosciuti a fondo. Quanto alla «A 112», in cinque mesi ne sono state consegnate più di 17 mila, e anche dopo la nascita della «Y 10» 11 ritmo delle vendite è ancora di circa 1500 unità/mese. «Delta» e «Prisma». La prima appartiene al cosiddetto segmento C, che in questa prima parte dell'anno ha accusato una leggera flessione. La «Delta» ha invece conservato le posizioni del 1984, con 11.343 unità vendute. Brillantissimi, nel segmento supcriore e in assoluto, i risultati della «Prisma», che con 27.431 consegne (pari al 21,4 per cento — contro il 14,6 nell'84 — della categoria, dove si colloca al secondo posto dopo la Fiat «Regata») ha raggiunto un nuovo record delle vendite in cinque mesi, con una punta massima in marzo: 6462 unità. Come accennato, questo luminoso momento della «Prisma» è anche propiziato dalle versioni Diesel, compresa la nuovissima «Turbo» presentata da poche settimane, che ormai costituiscono la maggioranza delle «Prisma» vendute. E veniamo alla grande «Thema», che è entrata a vele spiegate in un segmento (o categoria) particolarmente battagliato per la presenza di modelli di alto prestigio. Diciamo subito che, proprio per merito della •Thema» (e di un'altra vettura Italiana, l'Alfa «90»), non solo 11 peso della categoria è nettamente aumentato, e continua a crescere, ma la massiccia e quasi esclusiva presenza delle marche estere è stata profondamente erosa. Le «Thema» finora consegnate sono oltre 8500, e nel solo mese di maggio 2518, pari al 23,8% del segmento, nell'ambito del quale la nuova Lancia ha raggiunto il primo posto. Suddivisione delle vendite di «Thema»: 34% la versione "l.e", 20% la "Turbo i.e.", 42% la "Turbodiesel", 4% la "V6". Inattesamente elevata la richiesta del dispositivo frenante antiskid (sulla Turbo a benzina addirittura più del 60%). Questo quadro, decisamente lusinghiero per la Lancia, potrà assumere contorni più precisi quando si conosceranno i risultati delle esportazioni della «Y 10», appena iniziate in tre Paesi, e della «Thema», da poco commercializzata in Germania, Francia, Svizzera, Austria. Fino al 31 maggio le; Lancia vendute all'estero sono siate circa 19 mila, ma la curva è In ascesa. Ferruccio Bernabò - un»vMto'*s*m . Torino. La linea di montaggio della «Thema»: la versione più venduta è quella Turbodiesel

Persone citate: Ferruccio Bernabò

Luoghi citati: Austria, Europa, Francia, Germania, Italia, Svizzera, Torino