Turisti americani annullano le prenotazioni per la Grecia Angoscia e rabbia ad Atene

Turisti americani le prenotazioni per la Grecia Angoscia e rabbia ad Atene Turisti americani le prenotazioni per la Grecia Angoscia e rabbia ad Atene ATENE — Gli alberghi e le navi da crociera greche sono tempestati da annullamenti di prenotazioni da parte di turisti stranieri, soprattutto americani, in seguito all' «inaccettabile campagna» scatenata dagli Usa contro la Grecia dopo il dirottamento del jet: lo ha affermato ieri, con la voce rotta, il segretario generale dell'Ente per il Tattismo ellenico (Eoi), Skulas, intervenuto ieri, insieme con il ministro dei Trasporti Kolumbis, al consueto incontro tra il portavoce del governo e i giornalisti stranieri. Il danno economico provocato dalla campagna americana è enorme, ha detto Skulas, ricordando che 300 mila famiglie greche vivono sul turismo. In questa stagione, ha aggiunto, si aspettavano circa 575 mila americani; negli ultimi tre anni, il turismo Usa nel Paese era aumentato del 20 per cento. Il segretario dell'Eoi non lia quantificato le prenotazioni annullate, ma ha sottolineato che le crociere in Grecia sono frequentate soprattutto da americani. Skulas ha attribuito la campagna Usa contro il turismo nel Paese a «interessi politici»; la Grecia, ìia sostenuto (sembrava sconvolto), è il Paese più sicuro del mondo, e l'aeroporto di Atene non è meno affidabile degli scali europei e americani. Ha infine lanciato un appello a tutti i turisti stranieri affinché non ascoltino l'invito di Reagan. Mercoledì la Pan Am ha annunciato la sospensione dei voli su Atene; i piloti canadesi hanno chiesto {eri al governo di esigere maggior sicurezza in questo scalo, e la lata (Associazione Trasporto Aereo Intemazionale) si è detta «seriamente preoccupata per le deficienze dell'aeroporto di Atene-in materia di sicurezza». Il ministro Kolumbis ha ribadito ieri che le misure di sicurezza allo scalo di Bllinikon sono rigorose, al livello europeo e americano; che la struttura e il funzionamento dell'apparato di sicurezza sono stati trovati completamente soddisfacenti durante i l'ari controlli internazionali compiuti quest'anno da una delegazione della lata e da rappresentanti dell'Aviazione civile Usa e della Germania Federale. Una -patente di sicurezza» a Ellinikon, ha insistito, è stata di fatto rilasciata anche dal Comitato Europeo dell'Aviazione Civile durante una riunione svoltasi a Parigi il 19 febbraio scorso.

Persone citate: Associazione Trasporto, Reagan