Brady su punizione al 117' segna il gol del miracolo

Brady su punizione al 117' segna il gol del miracolo Brady su punizione al 117' segna il gol del miracolo Inter Verona 5 1 INTER: Zenga 6. Bergomi 6,5. Mandorlini 6, Baresi 6,5, Ferri 6 (119' Maierna), Cucchi 6,5: Sabato 6,5, Marini 6.5 (91' Causi» 6,5). Altobclli 6,5. Brady 7, Rummenigge 8. VERONA: Spuri 5. Ferroni 5,5, F. Marangon 5 (Turchetta 65'), Tricclla 5,5, Fontolan 5. Briegel 6, Fanna 6, Sacchetti 5,5, Bruni 5 (100' Dona sv>, Di Gennaro 5 (100' Volpati sv). Il k inci 6. Arbitro: Malici 5. Reti: 18' e 25' Rununeniggc, 50' Altobclli, 96' Causio, 107' Elkjaer, 117 Brady. MILANO — Con una prodigiosa rimonta, l'Inter e riuscita prima a rifilare tre gol ai campioni d'Italia grazie ad uno stupendo Rummenigge e poi a trionfare nei tempi supplementari con le reti di Causio (di testa!) e Brady (al 117'. su punizione), nonostante la prodezza di Elkjaer (grande gol sul 4-1) che sino a pochi mintili dalla fine qualificava ancora il Verona. E' slata una serata davvero indimenticabile, vissuta soltanto da pochi fedelissimi nerazzurri, appena 13.136 paganti per un Incasso di 160 milioni. La rivincita fra Inter e Verona si è giocata sotto la pioggia, in uno stadio semideserto. Pochi fra i tifosi nerazzurri osavano sperare in un ..miracolo- della loro squadra dopo la batosta dell'andata, o almeno cosi lasciavano intendere gli spalti vuoti. Un tiretto di Marini (6') è troppo centrale per impensierire Spuri ed infatti è il Verona ad apparire più pericoloso dell'Inter nelle sue incursioni affidate a Fanna, Briegel e ad Elkjaer. Dopo un rasoterra da lontano di Bare si. parato da Spuri. l'Inter passa in vantaggio. E' il 18' quando Cucchi, che sostituisce lo squalificato Collovali (Ferri agisce come stopper) apre sulla" destra a Rummé nigge, che centra l'angolino basso sulla sinistra del portiere: 1-0 ed è finalmente gioia fra i tifosi nerazzurri. Sfiora il raddoppio Marini (23') con uno shoot da 25 me tri con la palla che esce sul fondo sfiorando la traversa Ora l'Inter sembra galvanizzata, comincia a credere in se stessa. E al 25' la poca gente di San Siro urla come se nello stadio ci fossero centomila persone. Brady strappa un pallone a Di Gennaro sulla trequarti di campo, ripete in pratica l'apertura di Cucchi per Rummenigge. Il tedesco avanza, entra in area e spara un gran tiro: la sfera passa fra le gambe di Spuri e finisce in rete: 2-0. La reazione del Verona è abbastanza fiacca: in attacco si sente l'assenza dello squalificato Galderisi. Un ..mani» involontario di Briegel su tiro di Sabato (29) fa gridare al rigore i giocatori dell'Inter, 11 gioco si movimenta, Elkjaer e Brady si fanno ammonire per scorrettezze ed è ancora l'Inter.- dapprima col solito Rummenigge (Fontolan non riesce proprio a frenarlo) e poi con Brady a sfiorare la terza rete, quella del «miracolo... Nella ripresa è ancora Rummenigge dopo un paio di minuti a cercare il gol con un tiro improvviso, sul quale Spuri è in ritardo: il pallone però esce di poco a lato. Il 3-0. quello che pareggia i conti con la gara di Verona, arriva per merito di Altobclli. che segna al 50'. ma anche, anzi ancora, di Rummenigge che con un colpo di tacco volante smarca «Spillo» in area lanciandolo a rete. Anche il pessimismo di Castagner è stato dunque clamorosamente smentito dai fatti, grazie, indubbiamente, alla •collaborazione» del Verona rimasto troppo spesso a guardare e forse tropi» convinto che il 3-U dell'andata potesse bastare. Anche Ferri viene ammonito per un nonnulla, ma il contenuto della gara è improntato alla correttezza. Ancora una prodezza di Rummenigge (61). stavolta in rovesciata, viene sottolineata dagli applausi dei tifosi, che si stanno divertendo come gli era capitato poche volte. Subito dopo è Altobclli di testa a chiamare in causa Spuri e. sebbene a slento, il portiere riesce a respingere la conclusione dell'attaccante. Si sveglia il Verona al 78' con uno spunto Bruni-Elkjaer. col danese che conclude con una mezza rovesciata una spanna sopra la traversa. E si va cosi alla decisione nei supplementari, per la drammatica sequenza di gioia e poi di delusione e poi ancora di ormai insperato trionfo per l'Inter. Giorgio Gandolfi Milano. Con questo tiro Rummenigge ha aperto la clamorosa rincorsa dell'Inter al Verona (Tel.)

Luoghi citati: Briegel, Fanna, Italia, Milano, Verona