Verdi sulla tolda della «Vespucci»

Verdi sulla tolda della «Vespucci» La Spezia: il Coro del Regio di Parma sabato canta a bordo , Verdi sulla tolda della «Vespucci» LA SPEZIA — La nave-scuola della Marina militare «Amerigo Vespucci-, definita «la più belio vela dei mondo-, sarà l'eccezionale palcoscenico della prima manifestazione dell'estate spezzina: alle ore 21 di sabato il Coro del Teatro Regio di Parma eseguirà un concerto di musiche verdiane sotto la direzione del maestro Giovanni Veneri. Lo spettacolo, dal momento che il veliero potrà ospitare un numero ridotto di spettatori, sarà trasmesso in diretta su schermo gigante del teatro Civico e diffuso attraverso amplificatori in piazza Mentana. L'accesso allo spettacolo sarà libero fino ad esaurimento dei posti al Civico. Questo il programma del concerto: Nabucco: »Gli arredi festivi- e «Sperate o figli-; Maebeth: «Patria oppressa- e «Ah la paterna mano-; La forza del destino: «Madre pietosa vergine-; Don Carlo: «Scene del frate-; Emani: «Brindisi- e «Come rugiada al cespite-; I lombardi alla prima crociala: «Jerusalem-; Trovatore: «D'amor sull'ali rosa- e «Scene del Miserere-; Nabucco: « Va pensiero-. L'iniziativa, dell'Estate spezzina in collabo-razione con la Regione Liguria e con il ministero del Turismo e dello Spettacolo e della Marina militare, si realizza anche con la collaborazione della Rai che registrerà un programma di un'ora. Già nella serata del 29 giugno una parte dello spettacolo potrebbe essere trasmessa su Raiuno nel corso delle trasmissioni dedicate all'Europa in occasione della visita dei capi di Stato europei a Milano. «L'iniziativa del concerto sull'Amerigo Vespucci — dice Antonello Pischedda, già direttore del Civico e consulente dell'Estate spezzina — sembra particolarmente adatta a sottolineare da una parte" i rapporti tra le due città, Parma e La Spezia, legate da storia, interessi e prospettive comuni; dall'altra ad evidenziare molti caratteri di un "macie in Italy" importante e prestigioso. La trasmissione in diretta sullo schermo gigante assicura un'alta qualità del suono e dell'immagine. Era il solo modo per permettere una larga partecipazione di pubblico allo spettacolo, f. c.

Persone citate: Amerigo Vespucci, Antonello Pischedda, Giovanni Veneri, Jerusalem, Miserere, Vespucci

Luoghi citati: Brindisi, Europa, La Spezia, Liguria, Milano, Parma