Gabicce: piccola posta e Promessi sposi con gli omaggi per Allasio e Sandrelli

Gabicce: piccola posta e Promessi sposi con gli omaggi per Allasio e Sandrelli Tra tartine, cocktail e tovagliolini rosa presentato il festival Adriatico Gabicce: piccola posta e Promessi sposi con gli omaggi per Allasio e Sandrelli ROMA — Tartine color rosa salmone, tovaglioli color rosa carta, cocktail color rosa pesca: è la conferenza stampa di «Rosa a Gabicce», festival inventato da Patrizia Carrano con l'appoggio del Comune di Gabicce e la sponsorizzazione della «Oil of olaz», per scoprire le tracce di rosa all'Interno nel nostro vivere sociale. •Questa è la seconda edizione — dice Patrizia Carrano —. Ma se il futuro ha un cuore antico, per capire "Rosa-Cabicce" anno secondo, bisogna partire da "Rosa a Gabicce" anno primo». Dunque, l'anno passato, Incondizionato entusiasmo da parte dei 5600 abitanti di Gabicce e dei 40 mila turisti che l'estate affollano questa striscia di paese sull'Adriatico, lunga un chilometro e mezzo e profonda seicento metri. Per raggiungere lo stesso risultato quest'anno, si sono moltipllcati gli sforzi. Più numerosi gli addetti al lavori, più ricchi gli interventi, più stuzzicanti 1 temi Intorno al. quali Intrecciare parentele, analogie, riferimenti nelle serate che vanno dal 9 al 13 luglio: la mattina, per tutti, spettatori e artefici della manifestazione, è d'obbligo una sosta In spiaggia. Il primo tema di chiacchiere e meditazioni di »Rosa a Gabicce» è la «piccola posta»: come è successo che dalle riviste femminili è passata in tivù con Pronto Raffaella? A rispondere un convegno coordinato da Camilla Cederna che parte da una relazione di Elisabetta Rasy su Prospero Mallarmé il quale, sotto un «nom de piume» femminile, rispondeva su un giornale a quesiti amorosi dei lettori e finisce con Marco Lombardo Radice e la rubrica sentimentale di «Lotta Continua». A latere la proiezione del film •Piccola posta» con Franca Valeri protagonista anche di un suo recital notturno. Il secondo tema di chiacchiere e meditazioni riguarda, Invece, l'attrice Marisa Allasio che In soli quattro anni di professione cinematografica ha segnato l'epoca dei «poveri ma belli», e l'attrice Stefania Sandrelli che, nei vent'annl di professione cinematografica, è passata dal ruolo di grande sedotta a quello di grande seduttrice. Ci saranno anche un omaggio a Marisa Allasio del cantautore Paolo Conte, che le ha dedicato una delle sue canzoni, e un omaggio a Stefania Sandrelli del disegnatore Staine che l'ha fatta protagonista di alcune strisce di Boba Il terzo tema riguarda «/ Promessi Sposi»: l'interrogativo proposto è perché tutte le donne sognano di essere Anna Karenlna e nessuna sogna di essere Lucia Mondella? Partecipano al processo Beniamino Placido In veste di giudice; Paola Pitagora e Nino Gas te In uovo, ex Lucia e Renzo televisivi; 11 regista Noclta, autore di una nuòva versione tivù del romanzo manzoniano. Si parlerà poi di un inedita sceneggiatura del •Promessi Sposi» fatta da Pier Paolo Pasolini e Ennio De Concini. Il quarto tema riguarda le «belle risvegliate», incontro di Adriana Mulassano con donne che alla bellezza hanno voluto aggiungere la carriera. Il quinto tratta la cura del corpo e lo sport: per l'occasione un confronto tra le giovani atlete femmine di body-building e 11 giovane atleta maschio, eroe di celluloide del film •■L'ultimo drago». s|, ro> Sandrelli seduttrice

Luoghi citati: Comune Di Gabicce, Roma