Si balla e si canta alla piemontese

Si balla e si canta alla piemontese (il gruppo delle giacomette per «fiorinpiazzaT) Si balla e si canta alla piemontese Il Giardino roccioso del Valentino è da domenica scorsa la passeggiata preferita di molti torinesi: i vari spettacoli di teatro, di danza, di musica, di sport e di folclore che animano l'ottava edizione di •-Fi orin pi a zza. hanno infatti messo insieme tanto pubblico. Questa cornice è stata, ieri sera, il palcoscenico per Raffaella De Vita e le sue canzoni tradizionali napoletane, mentre questa sera dalle 21,30 sono di scena le Giacomette della Famija Turineisa con «Poesie, Canti e Balletti piemontesi». -La Famija Turineisa vuole ricordare le tradizioni — afferma l'editrice torinese Daniela Piazza, responsabile del gruppo delle Giacomette — e invita la gente a partecipare per far capire come si può entrare in questa istituzione, che è aperta a tanti problemi-. Presenta questa serata piemontese l'attore Mario Brusa, affiancato da Adriana Testa che reciterà alcune poesie in dialetto. Una delle Giacomette è invece l'interprete del canti popolari, poco conosciuti, che daranno un tocco in più di allegria alla festa: accompagnata al pianoforte da Raf Cristiano, questa Giacometta che si chiama Silvana eseguirà anche una canzone inedita, Turin di Gianni Mori. La coreografia dei balli piemontesi, eseguiti dal gruppo delle Giacomette. è stata affidata a Loredana Fumo che ha cosi dato un tocco di classico al folclore tradizionale. «Piorinpiazza» e i festeggiamenti del San Giovanni si concluderanno lunedi prossimo, m. ma.

Persone citate: Adriana Testa, Balletti, Daniela Piazza, Gianni Mori, Mario Brusa, Raf Cristiano, Raffaella De Vita