Ivrea, sindaco pri o psi? di Giampiero Paviolo

Ivrea, sindaco pri o psi? I socialisti annunciano raccordo per il pentapartito Ivrea, sindaco pri o psi? I candidati sono il repubblicano Aldo Gandolfì ed il primo cittadino uscente, Roberto Fogu - La de, pur essendo il partito con più voti all'interno della maggioranza, non chiede questa poltrona - Incontri per definire i programmi I socialisti di Ivrea hanno deciso: è loro intenzione entrare a far parte di un pentapartito. L'annuncio ufficiale è venuto al termine del direttivo. -Era il momento di prendere posizione — ha commentato 11 segretario cittadino, Gaudenzio Mussano —. Adesso dovremo stilare t programmi e confrontarli con gli altri II primo incontro 1 socialisti lo avranno comunque col vecchi alleati comunisti, coi quali dividevano da dieci anni la responsabilità, della maggioranza: - E vogliamo ribadire che il lavoro svolto vietie giudicato positivamente dal nostro partito» commenta ancora Mussano. Una scelta politica, dunque, caldeggiata in un recente passato dalla democrazia cristiana e dal partito liberale, compiuta a livello orientativo anche da socialdemocratici e repubblicani, i partiti che In questi dicci anni avevano fatto parte (mai insieme però) dell'esecutivo. Ma, quasi certamente, anche una svolta storica per la città. Dopo l'incontro col pel i socialisti si ritroveranno coi repubblicani. Ed é questo certamente il momento più difficile: recentemente 1 due partiti intermedi (cinque consiglieri a testa) sono sembrati abbastanza lontani. Uno degli elementi di divisione é certamente la candidatura a sindaco rivendicata da entrambe le coalizioni. I candidati sono Aldo Oandolfi (pri) ed 11 primo cittadino uscente, Roberto Fogu (psi). La de invece non ne fa una questione decisiva: 'Pur essendo il gruppo di maggioranza relativa all'interno del pentapartito — dice Maurilio Franchetto — non rivendichiamo a tutti t costi la poltrona di sindaco». La settimana dei politici eporediesi sarà intensa: sabato, nella sede de di piazza Santa Marta, si ritroveranno 1 segretari del pentapartito, per cercare le prime convergenze sul programma-Poi si comincerà a parlare di cariche. Il pentapartito non avrà problemi di stabilità, potendo contare su due terzi dei trenta consiglieri eletti 1112 maggio. Difficile comunque che la situazione si sblocchi in senso positivo prima delle ferie Olivetti: il nuovo governo di Ivrea potrebbe nascere tra fine luglio ed inizio agosto. Tra i problemi più immediati da risolvere l'esecutivo troverà la viabilità (confermare o meno 11 senso unico rotatorio) e l'appello del sei Consigli di quartiere, che chiedono il rinnovo a tempi brevissimi e lo hanno fatto con una lettera indirizzata in municipio. Giampiero Paviolo

Persone citate: Aldo Gandolfì, Aldo Oandolfi, Gaudenzio Mussano, Maurilio Franchetto, Mussano, Roberto Fogu

Luoghi citati: Ivrea