Le immagini artistiche a Torino parlano con oltre trenta mostre

Le immagini artistiche a Torino parlano con oltre trenta mostre Le immagini artistiche a Torino parlano con oltre trenta mostre A soli cinque giorni dall'i naugurazione di «Torino Fo tofrafia '85» è presto per cominciare a formulare bilanci, ma sicuramente il capoluogo piemontese è partito con le carte in regola per allinearsi con le manifestazioni artisti' che analoghe di Parigi, Amsterdam, Tokyo e Houston il prossimo anno. Questa prima edizione del la biennale internazionale è stata organizzata da «Museum. Associazione Cultura le, con il patrocinio della Re gione Piemonte Assessorato alla Cultura, Provincia di Torino e Città di Torino, nonché della Facoltà di Magistero dell'Università e Centro Culturale Franco-Italiano. Oltre trenta mostre fotografiche sono siate allestite in istituzioni pubbliche e private; conferenze, incontri e proiezioni si terranno un po' dovunque e tra l'altro sono previsti workshop e seminari Il 21 giugno, a Villa Gualino, si terrà una giornata di studio dedicata interamente alla fotografia, con Interventi di Giuliana Sclmè, Armando Testa e dei fotografi Joan Fontcuberta e Fred Baldwin. Il programma delle mostre è cosi strutturato: l'australiano Helmut Newton, abile maestro fotografo di pubblicità e moda, espone oltre 200 immagini, provenienti dal Museo d'Arte Moderna di Parigi, alla sala rossa del Museo dell'Automobile; nello stesso spazio espositivo segnaliamo: «Colorismo Anni 80», una proposta di giovani fotografi che, sotto il marchio Unter-reportage, rifiutano gli schemi Imposti nella fotografia creativa degli ultimi anni. Al Centro Pier della Francesca grande kermesse di immagini con tre maestri della fotografia documentaristica: Jacques Lartigue (Francia), Walker Evans (Stati Uniti) e Nakaglj Yashui (Giappone) che presentano il periodo dalla fine della prima guerra, mondiale sino agli Anni 50. Inoltre: «Fotografia contemporanea della Lituania» promossa dall'Associazione dei fotografi artisti lituani; «La donna: dieci anni di copertine Sterri»; «Le epifanie», 16 pannelli di Paolo Gasperini e ancora una personale di Fred Baldwin e Wendy Wattriss, che documentano le minoranze nere e bianche del Texas. Al Salone de «La Stampa» (via Roma 80) l'editore fotografo Enzo Sellerio offre una splendida carrellata di immagini siciliane, sua terra d'origine e nella sala delle colonne del Castello del Valentino Marrie Bot (Olanda) documenta alcune processioni re-, ligiose e pellegrinaggi votivi in tutta Europa. La Biblioteca Nazionale ospita «Il colore e tre fotografi contemporanei: Europa, America, Asia» che sono Martin Parr (Gran Bretagna). Andrew Moore (Stati Uniti) e Taiji Hirokawa (Giappone). Al Palazzo della Regione Franco Fontana ha creato 60 fotografie paesaggistiche con dedica a Torino. Altre gallerie private da visitare sono: Luisella D'Alessandro riceve Paul Den Hoolander e Goldbeck; Narciso illustra Arthur Trese e Eugen Wiskovsky; «Venezia il carnevale» di Petersen e Nykwist alla Ottini; «Nudi e ritratti» di Shoji Otake alla Stamperia del Borgo e l'intellettuale fotografo Luigi Ghirii alla Marvin.