L'elettronica è amica del «clic» principiante

L'elettronica è amica del «clic» principiante L'elettronica è amica del «clic» principiante Tra non molto scatteranno le grandi vacanze e, per gli appassionati di fotografia e cinema, rappresentano sicuramente l'occasione migliore per riprendere immagini. Da sempre molti dilettanti trovano difficoltà a predisporre diaframmi, tempi, profondità di campo e sensibilità; pochi per fortuna, portano l'apparecchio fotografico dal negoziante anche per farsi inserire il rullino. Oggi tutti questi problemi sono risolti egregiamente dalle nuove attrezzature elettroniche, quindi l'operatore deve solo concentrarsi un attimo sulla scelta dell'inquadratura da riprendere e scattare: la buona riuscita dell'immagine è garantita in qualsiasi condizione di luce Tutto sommato poi, il principiante, vuole spesso semplicemente raccogliere foto ricordo di un viaggio, di una vacanza al mare o in montagna, di un avvenimento particolare o di una festa con amici, per documentare in seguito i momenti piacevoli trascorsi. Per questa grande maggioranza di hobbisti, non estremamente esigenti, consigliamo le cosiddette fotocamere «compatte», molto in voga da alcuni anni per l'enorme versatilità d'impiego, di qualità decisamente apprezzabile e di costo contenuto. A seconda dei modelli, più'o meno sofisticati, dai nomi più o meno prestigiosi, 1 prezzi oscillano tra le 100 e le 500 mila lire. Tra quelle più vendute figura la Vashica T, un apparecchio «made in Japan» con ottica Cari Zeiss, nome prestigioso nel campo fotografico. Questa camera, pubblicizzata come «Occhio d'aquila», libera il fotografo da ogni preoccupazione perché i suoi automatismi sono completi: sistema autofocus a raggi infrarossi, per una perfetta messa a fuoco da un metro all'infinito, caricamento e riavvolglmento automatico, della pellicola, autoscatto elettronico a segnalazione luminosa, mirino molto chiaro e luminoso per una perfetta inquadratura, blocco dell'autofocus e flash incorporato; inoltre esiste anche una sofisticata versione della Yashica con dorso datario, in grado di imprimere automaticamente in un angolo del fotogramma la data (giorno, mese, anno), oppure a scelta l'ora del giorno. Il prezzo del modello base è di circa 340 mila lire. Anche Mamlya presenta le sue compatte colorate modello U con le seguenti caratteristiche tecniche: obiettivo Sekor 2,8/35 mm, messa a fuoco automatica a infrarossi attivata dal pulsante di scat to, otturatóre programmato a comando elettronico trami te fotocellula CdS, velocità variabile da 1/8 a 1/450 di se condo, flash incorporato a fuoriuscita automatica (numero guida 12 con pellicola 100 Iso e avanzamento della pellicola a rotella, con il contemporaneo riarmo dell'otta ratore; infine blocco contro le doppie esposizioni e riavvolglmento a manovella. I modelli Mamlya hanno un prezzo pulito di 190 mila lire. Il commercio offre inoltre compatte a prezzi decisamente inferiori (Haking, Photar ed altre marche meno conosclute) o più elevati per i nomi più conosciuti Altro settore importante fotografico è quello delle reflex per una immagine senza limiti. Tra quelle ad altissima tecnologia, presentate di recente in anteprima mondiale al recente Sicof di Milano è la Minolta 7000. Per brevità di spazio non è possibile descrivete tutte le caratteristiche tecniche ma alcuni pregi importanti sono: sistema autofocus rapido e preciso in qualsiasi condizione di luce, sistema di selezione automatica del multi-program (primo al mondo); inoltre per dare sfogo alla creatività: esposizione automatica a priorità di tempo di posa (da 1/200 a 30 secondi), esposizione automatica a priorità di draframma (permette di variare la profondità di campo), blocco AE per una corretta esposizione del soggetto nelle situazioni più complicate di luce e ancora esposizione manuale con esposimetro per l'ottenimento di speciali effetti intenzionali di sovraesposizione. Altra novità reflex uscita di recente è la Canon T-80 che adotta una straordinaria soluzione: un display selettore a simboli incorporato che consente all'operatore, anche dilettante, di realizzare immagini di marchio professionale ed artistico, senza complesse operazioni preliminari. Questo congegno a simboli facilita molto l'uso dell'apparecchio. Nel settore dei materiali sensibili Kodak festeggia quest'anno 1 50 anni della pellicola più famosa del mondo, il Kodachrome e lancia sul mercato la professionale Ektachrome 800/1600 e Kodachrome 25 con Ektachrome 100, mentre Agfa Gevaert è finalmente presente in Italia con otto nuove pellicole (presentate già in Photoklna 'l'anno scorso) cosi suddivise: quattro Agfachrome RS e quattro Agfacolor XRS in diverse sensibilità. Per il settore video, sempre ricco di novità, sono da segnalare i vldeoreg'stratorl da tavolo sempre più Hi-Fi, telecamere sempre più leggere e di alta qualità risolutiva, cameorder (camera più registratore) versatili e maneggevoli (Betamovie, Videomovie) e infine per il tradizionale cineamatore, che prima o poi dovrà accantonare la vecchia cinepresa superotto, è pronto il nuovo sistema integrato «Video 8», presentato già l'anno scorso da Kodak ed uscito in questi giorni sul mercato con marchio Sony. Si tratta, in breve, di un pezzo unico, con peso inferiore ai 2 chilogrammi, che permette di riprendere immagini sino a 3 ore in long play.

Persone citate: Gevaert

Luoghi citati: Italia, Milano