Per la siccità nel Sahel 18 miliardi dell'Italia

Per la sìmtà nel Sahel 18 miliardi dell'Italia Accordo firmato da Andreotti a Ginevra Per la sìmtà nel Sahel 18 miliardi dell'Italia GINEVRA — Il ministro degli Esteri Giulio Andreotti ed 11 segretario generale dell'organizzazione metereologica mondiale (Omm) Oodwln Olu Patrick Obasi hanno firmato ieri a Ginevra l'accordo sulla partecipazione dell'Italia al progetto Agrhymet, contro la siccità nel Sahel. Il contributo complessivo dell'Italia alla realizzazione del programma, con la partecipazione del servizio meteorologico dell'aeronautica militare, supera 1 9,5 milioni df dollari (elica 18 miliardi di lire) In quattro anni (19851989). Il programma Agrhymet, elaborato dal comitato interstatale lotta alla siccità del Sahel ed operativo fin dal 1975, è destinato a contribuire all'autosufficienza alimentare dei Paesi della regione africana. Mira ad aiutare l'agricoltura del Sahel grazie al miglioramento delle produttività con una maggiore considerazione delle condizioni meteorologiche e climatiche e delle risorse Ìdriche locali. Un potenziamento delle capacità di elaborazione dei dati meteorologici da convogliare presso un centro operativo costituito a Niamey, nel Nlger, per la successiva diffusione agli operatori agricoli locali. Oli otto Stati che ne usufruiscono sono Burklna Faso, Capo Verde, Oambla. Mail, Mauritania, Niger, Senegal e Ciad. Assieme all'Italia, contribuiscono al progetto dell'Omm, associata alla Fao, numerosi altri Paesi tra cui Belgio, Stati Uniti, Francia, Olanda, Germania federale e Svizzera. In un breve discorso pronunciato in occasione della firma dell'accordo, Andreotti ha ricordato 11 contributo dato al programma Agrhymet dagli studi e dalle direttive scientifiche del comitato Internazionale «scienza per la pace» presieduto dal prof.' Zichichi.

Persone citate: Andreotti, Giulio Andreotti, Zichichi