Campioni di terra e cibo per identificare Colombo

Campioni di terra e cibo per identificare Colombo Campioni di terra e cibo per identificare Colombo DAL NOSTRO CORRISPONDENTE GENOVA — Il 10 luglio prossimo, autorizzato dal governo e dalla Chiesa di Santo Domingo. Jonathan Ericson. professore di chimica dell'università di California, aprirà la tomba di Cristoforo Colombo, nella cattedrale di Santo Domingo. Preleverà alcuni reperti, soprattutto i denti, li sottoporrà ad analisi e cercherà di accertare se davvero si tratta delle spoglie del grande navigatore. L'analisi sui denti è di importanza decisiva: si tratta d'un sistema impiegato da tempo per accertare l'età di fossili o di resti umani. In parole semplici si può stabilire, soprattutto dall'esame dei molari, che cosa abbia mangiato il soggetto studiato, in quali climi sia vissuto e in quali condizioni igirnico-sanitaric o ambientali. Non è un'analisi semplice, anche se il prof. Ericson sembra ottimista. E' a Genova e in Liguria da qualche giorno. Spiega: -Sto compiendo prelievi del terreno in tutte le eonc dove si presume abbia vissuto Colombo, con una speciale trivella, sino a profondità di dieci metri e anche più se necessario. Compio rilievi sulla vegetazione delle eonc originarie della famiglie Colombo: in particolare ho osservato il tipo di castagno che c'è sull'Appennino. Nella metà del Quattrocento, la castagna (secca, bollita, trasformata in farina) era alla base dcll'aliincntaelone. Ora i molari dei resti della tomba di Santo Domingo dovrebbero dirci se davvero si tratta d'un uomo vissuto anche in Liguria' . Il prof. Ericson non ha dubbi sul suo procedimento scientifico: in America s'è acquisito fama per aver recuperato e -autenticato» i resti di Francisco Pizzarro. il celebre conquistatore del Perù, che appartiene alla generazione successiva a quella di Colombo. Per Colombo i problemi sono maggiori, in quanto bisognerà analizzare I resti nella tomba di Siviglia, che porta 11 nome del figlio Diego, e In quella di Santo Domingo. Il prol. Ericson ha già svolto prelievi in Portogallo, in Spagna t in America Centrale dove Diego è certamente vissuto. p. |,

Persone citate: Cristoforo Colombo, Ericson, Francisco Pizzarro, Jonathan Ericson