A Valprato dopo 15 anni eletto sindaco socialista

A Valprato dopo 15 anni eletto sindaco socialista A Valprato dopo 15 anni eletto sindaco socialista A poco più d'un mese dalle elezioni amministrative tutti I Consigli comunali delle valli dell'Orco e del Soana sono stati rinnovati. L'ultimo è stato quello di Valprato, dove Ferruccio Spezzattl, socialista, è stato eletto sindaco per la prima volta. Succede al democristiano Giuseppe Clerico, il titolare del Lido di Parigi che per quindici anni aveva ricoperto quest'Incarico e non ha riproposto la sua candidatura. Valprato è il Comune dove le due liste In lizza hanno «pareggiato», ottenendo ciascuna sessantun voti. Il computo delle preferenze ha dato ragione alla compagine guidata da Spezzati, che può vantare otto consiglieri contro I sette di minoranza. Il previsto accordo tra le due coalizioni non c'è stato, ed Infatti 11 gruppo minoritario non è entrato a far parte dell'esecutivo. Ma l'appoggio al nuovo sindaco è stato unitario. Spezzati ha infatti ottenuto quattordici voti su quindici Riassumendo, questa è la nuova geografia politica delle valli. Democristiani ancora al governo a Ceresole Reale (sindaco Piero Bianchetti), Noasca (Guido Noascono), Locane (Albino Bellino), Sperone (Alfonso Sandretto), Ribordone (Secondino Franctsetti). Svolta a Valprato e Ronco (Silvano Crosasso, socialista) e conferma del psl a Ingrla (Giacomo Crosasso). Intanto il sindaco di San Martino Canavese, Renato Cignettl, ha ricevuto la comunicazione del tribunale di Ivrea che ne sancisce l'interdizione per un anno dai pubblici uffici. Dovrà quindi lasciare 11 suo incarico di primo cittadino e di consigliere comunale. Sua intenzione è di scontare la condanna e poi riprendere la guida dell'amministrazione. Il Coreco ha respinto le delibere del Consiglio comunale di Favrla riguardanti l'elezione del sindaco e della giunta. Questo perché l'assemblea avrebbe erroneamente giudicato la posizione di un consigliere che ha una causa pendente

Luoghi citati: Ceresole Reale, Ingrla, Ivrea, Lido Di Parigi, Noasca, Ribordone, San Martino Canavese