Settimo, patto pci-psi

Settimo, patto pci-psi E* il primo dei grandi Comuni ad accordarsi Settimo, patto pci-psi La giunta dovrebbe essere definita entro una decina di giorni, ma rimane un dubbio sulla scelta del sindaco -1 socialisti richiedono la poltrona che è stata per quindici anni dei comunisti • Altre trattative Ad oltre un mese di distanza dalle elezioni comunisti e socialisti si incontrano a Settimo per la prima volta per tentare di rimettere insieme la coalizione di sinistra che regge ininterrottamente il Comune da 15 anni. Il colloquio è fissato per giovedì sera. Anche se i rapporti fra i due partiti sono piuttosto freddi, è opinione comune che alla fine pei e psl troveranno un accordo per una giunta a due, spnza i socialdemocratici dopo l'esperienza giudicata negativa del tripartito. Al di la delle dichiarazioni formali, i socialisti hanno ormai abbandonato l'idea di dar vita ad un pentapartito per l'esiguità della maggioranza che lo sosterrebbe, mentre la,giunta di sinistra può contare su 25 voti su 40. Porti del successo ottenuto alle elezioni, i socialisti chiedono -segni tangibili di cambiamento non solo nei programmi ma anche nella composizione della giunta.,. In pratica il psl si prepara a chiedere la poltrona di sindaco «in nome di quella alternanna che deve esistere anche alla guida dell'amministrazione comunale-. Allora, dopo 15 anni di presidenza comunista, sarà Giovanni Ossola, attuale vicesindaco, lombardlano, il successore di Tommaso Cravero? I comunisti sembrano invece intenzionati a proporre come sindaco l'ex assessore provinciale all'Ecologia Teobaldo Fenoglio in sostituzione di Cravero che desidererebbe riprendere il suo lavoro alla Farmitalia. Con la carica di sindaco, 1 socialisti vorrebbero tre degli otto assessorati. Circolano già i nomi dei designati: Angelo Carbonella, Giuseppe Ltace, Erminio Vlllaschl, i primi due neoconsiglierl, il terzo assessore uscente alla Viabilità. In questo modo tutte le componenti del partito sarebbero rappresentate in giunta ma la corrente di maggioranza, che fa capo all'onorevole La Ganga, non sembra disposta ad accettare l'esclusione dalla giunta dell'ex comunista Franco Verni, terzo eletto con 537 preferenze. Nella trattativa per la giunta potrebbe entrare In discussione anche la questione della presidenza del comitato di gestione dell'Usi ora retta da un comunista, Francesco Ooia. Anche per questa carica 1 socialisti propongono un nome, quello del dottor Domenico Blefari.