Lettera a un compagno o racconto di fantasia

Lettera a un compagno o racconto di fantasia Alla prova 49 mila ragazzi di medie e elementari Lettera a un compagno o racconto di fantasia Questi gli argomenti per dare modo di dimostrare capacità di sintesi e di espressione ■ E qualcuno ha affrontato la scarsità di dialogo con gli adulti Sono 49 mila i ragazzi che ieri sono ritornati sul banchi di scuola dopo la breve parentesi di riposo per consen-. tire lo svolgimento degli scrutini. Tra questi, 28 mila hanno affrontato la pr.ima prova, quella d'italiano, per la licenza media. Altri 21 mila hanno affrontato il tema per la licenza elementare. Medie — Tutti i candidati hanno avuto l'opportunità di scegliere fra tre argomenti. Più precisamente, due temi ed una relazione su ricerche specifiche e interdisciplinari svolte durante l'anno di studio. Ovunque i docenti hanno cercato di lasciare ampio spazio ai ragazzi per dimostrare che hanno raggiunto la capacità di sintesi, di espressione chiara, di ragionamento logico, di coordinamento delle idee. Qualche esempio, Alla Buonarroti è stato ^chiesto di scrivere una lettera ai genitori per convincerli a concedere il proseguimento di un soggiorno di vacanza; d' trattare l'importanza della televisione, del cinema, dei mass media come elemento di informazione e cultura; di illustrare con una relazione un lavoro scolastico che li ha particolarmente interessati. Sogni ed aspirazioni, propositi per il futuro, critica alla violenza. Ed ancora. Alla Jovine nessuno ha avuto difficoltà nel destreggiarsi fra una lettera su argomento libero a un compagno, riflessione sul lavoro fatto durante l'anno, relazione su uno studio particolare. Alla Pavese i docenti hanno scelto una strada diversa: ogni classe ha presentato I temi in base alle esperienze didattiche di questi tre anni, pur mantenendo gli argomenti in comune. I ragazzi hanno scritto di esperienze vissute o un racconto di fantasia, avvenimenti sociali o culturali (molti hanno trattato delle violenze allo stadio di Bruxelles). Oggi c'è lingua straniera, domani matematica, poi gli orali. Elementari — Temi semplici strettamene collegati alla vita quotidiana, ai momenti vissuti nella scuola. Anche qui si è parlato molto del compagno preferito, della natura, della famiglia, delle letture. Oggi matematica; alcuni cominciano già gli orali. IMMIIIIIIIIIIIIIimillHIMIIIIMIIIIIMIIIIMIIIIIIHlHI

Persone citate: Buonarroti, Jovine

Luoghi citati: Bruxelles