Il gruppo Renault taglierà 21.000 posti entro il 1986

Il gruppo Renault taglierà 21 .POP posti entro il 1986 AUTO / Presentato ai sindacati il piano di ristrutturazione Il gruppo Renault taglierà 21 .POP posti entro il 1986 PARIGI — La Renault Intende ridurre la forza lavoro entro la fine dell'86 di 21.000 unita, passando da 98.000 a 77.000. Nel 1985 si verificherà una riduzione di 12.000 posti di lavoro e nel 1986 di 9.000.1 rappresentanti delle principali confederazioni sindacali hanno respinto la prospettiva di licenziamenti, giustificata dalla casa francese sulla base di ragioni economiche. Ma hanno mostrato di essere, a larga maggioranza, disposti ad accettare la possibilità che siano offerti del pensionamenti anticipati e incentivi che favoriscano il ritorno del lavoratori immigrati nel loro Paesl d'origine. La riduzione degli occupati fa parte di un programma più ampio elaborato dal presidente della Renault Georges Besse per rimettere In carreggiata II gruppo dopo 112,5 miliardi di franchi di perdite registrati nei 1984. • Elf Aqultalne ha annunciato che le sue riserve di gas naturale a Lacq, nel Sud della Francia, contengono 10 miliardi di metri cubi di più di quanto era stato stimato originariamente. Cosi, la compagnia petrolifera francese può contare a fronte di una produzione di 5 miliardi di metri cubi nel 1985 (produzione programmata In modo da scendere gradualmente a 8,2 miliardi alla fine di questo decennio, fino a rapida estirzione), su un aumento dei livelli prefissati e sul loro prolungamento. Grazie poi alle recenti scoperte e all' Incremento del prodotto in Gabon, nel Congo e in Angola, ma anche in Italia (a Rospo Mare e Sarago, nell'off-shore Adriatico), le sue riserve totali di Idrocarburi, «nette e provate», salgono a 365 milioni di tonnellate equivalente petrolio. Una visione degli stabilimenti parigini Renault

Persone citate: Georges Besse, Rospo Mare

Luoghi citati: Angola, Congo, Francia, Gabon, Italia, Parigi