Non sarà a settembre, ma si farà il vertice tra Reagan e Gorbaciov di Fabio Galvano

Non sarei a settembre, ma si rara il vertice tra Reagan e Gorbaciov Lo dice il miliardario americano Hammeiy vecchio amico del Cremlino - «Reagan do\Tebbe invitarsi a Mosca» Non sarei a settembre, ma si rara il vertice tra Reagan e Gorbaciov DAL NOSTRO CORRISPONDENTE MOSCA — Gorbaciov non ha rinunciato a un vertice con Reagan, e 11 Cremlino ne sta anzi discutendo le modalità con la Casa Bianca. Occasione dell'incontro, tuttavia, non sarà la girandola diplomatica a margine dell'Assemblea generale dell'Onu, in programma a settembre. Lo ha dichiarato l'Industriale americano Armane! Hammer, presidente della Occidental Petroleum, dopo un colloquio di 90 minuti con il leader sovietico: Hammer, che ha 87 anni e che dal 1921 gode del privilegi della «porta aperta» al Cremlino, ha conosciuto tutti 1 capi dell'Urss, tranne Andropov. Dopo l'incontro di Ieri ha precisato: .Il vertice ci sarà: non è stato ancora deciso dove e quando, ma se ne sta discutendo proprio in questo periodo».' Gorbaciov, secondo quanto ha successivamente indicato Hammer, avrebbe sottolineato che condizione essenziale al vertice è la formulazione di una precisa agenda di temi da discutere. Pur esprimendosi in favore di un incontro con Reagan, ha aggiunto l'industriale americano, Gorbaciov .non è parso avere alcuna fretta-. Il capo del Cremlino, ha precisato Hammer, è fermamente convinto che gli Stati Uniti vogliano raggiungere la superiorità militare nei confronti dell'Urss, ed è .altrettanto convinto- che sia dovere di Mosca .evitare die ciò accada-. Il presidente della Occidental è & Mosca per discutere un contratto da 500 milioni di dollari per la fornitura di speciali impianti a tecnologia avanzata per le ricerche petrolifere nelle zone dell'estremo Nord siberiano. Ma sovente, in passato, era stato il tramite di delicate comunicazioni fra Casa Bianca e Cremlino. Hammer ha negato di essere stato latore, in questa occasione, di alcun messaggio del presidente americano. Non c'è dubbio, tuttavia, che l'ipotesi di un vertice UsaUrss sia stato fra gli argomenti principali di conversazione. La stessa agenzia Tassila fatto un breve riferimento alla .possibilità di Un summit-. Hammer ha precisato di non avere neppure discusso con Gorbaciov l'Ipotesi di un suo Viaggio a New York a settembre. Già l'ambasciatore sovietico a Washington Dobrynin, egli ha detto, gli aveva smentito le indiscrezioni relative a un viaggio del Segretario generale per l'Assemblea Onu. Tali voci erano state sostanzialmente accreditate il 22 aprile dal direttore della Pravda, Viktor Afanasev, il quale, in un'intervista alla Reuter, aveva affermato: .So di sicuro che Gorbaciov andrà all'Assemblea Generale-. Durante l'incontro di ieri Hammer ha anche proposto, nel tentativo di ridurre l'abisso che oggi separa i leader delle due superpotenze, che sia Reagan a fare 11 primo passo, venendo a Mosca. .Sarebbe accolto con grande rispetto e avrebbe l'occasione di conoscere un po' la Russia e i russi. Non so se Gorbaciov abbia intenzione di rivolgergli un tale invito, ma spero di Fabio Galvano Mosca. L'incontro fra l'industriale americano flammei (a sinistra) e il premier sovietico Gorbaciov

Luoghi citati: Mosca, New York, Russia, Stati Uniti, Urss