Avviso di reato a Lucchini per esportazione di valuta di Marzio Fabbri

Avviso di reato a Lucchini per esportazione di valuta Perquisite le abitazioni e l'ufficio in Confindustria Avviso di reato a Lucchini per esportazione di valuta MILANO — Luigi Lucchini, industriale siderurgico e presidente della Confindustria, ha ricevuto ieri una comunicazione giudiziaria per esportazione di valuta e illecita costituzione di capitali all'estero. Le residenze dell'imprenditore, sia a Brescia sia a Roma, oltre alla sede della Confindustria. sono state perquisite dalla Guardia di Finanza: i militari hanno sequestrato documenti che saranno vagliati dai magistrati. Oltre a Luigi Lucchini, le indagini riguardano anche il figlio Giuseppe e due industriali tessili di Giussano. Gerolamo Barzaghi e Giovanna Brambilla in Barzaghi, rispettivamente presidente e vicepresidente della Tpb., una industria tessile della Brianza. La notizia dell'indagine, circolata già in mattinata, è stata confermata a sera dalle Fiamme Gialle, con un comunicato nel quale si limitano a dare notizia delle perquisizioni, precisando che sono avvenute anche a Cortina d'Ampezzo e a Sanremo, dove gli industriali hanno case di vacanza. In tutte le località si sono recati uomini del nucleo regionale di polizia valutaria della Lombardia assistiti dal colleglli delle zone interessate. Sul materiale sequestrato non ci sono indiscrezioni. Un portavoce, sottolineando di parlare In maniera ufficiosa, ha comunque dichiarato che «?ion é stato trovato nulla--. Silenzio anche negli ambienti giudiziari milanesi. Si sa soltanto che i giudici istruttori Pizzi e Brichetti e il rappresentante dell'accusa nell'indagine sul crack del Banco Ambrosiano. Pier Luigi Dell'Osso, si sarebbero imbattuti in moviménti' dV :dejnaro:* titoli che potrebbero essere avvenuti in violazione della normativa valutaria. Secondo altre fonti, l'inchie- sta sarebbe scaturita da un viaggio del magistrati milanesi nelle Bahamas, dove Roberto Calvi possedeva la Overseas di Nassau. Lucchini era azionista e consigliere di amministrazione del Banco, I giudici che si sono recati in questo «paradiso fiscaleavrebbero trovato una documentazione dettagliata che valeva la pena di approfondire con singole indagini. Nel caso di presunte esportazioni di valuta la legge prevede che si applichi il rito direttissimo ed è per questo che gli ordini di perquisizione del presidente della Confindustria. di suo figlio e dei coniugi Barzaghi, sono stati firmati dal pubblico ministero Dell'Osso. Pochi giorni fa. invece, erano stati i giudici istruttori a far recapitare una comunicazione giudiziaria a Maurizio Bertuzzi, consulente finanziario, che nel 1981 avrebbe ricevuto 600.000 dollari da Roberto Calvi, direttamente su un conto estero. Bertuzzi è ritenuto far parte di quella categoria di «professionisti» delle assemblee societarie Si ignora quale sia l'ammontare della presunta esportazione addebitala a Luigi Lucchini e agli altri tre perquisiti ieri. C'è chi paria di 20 milioni di dollari, riferiti agli anni '81 e '82. Marzio Fabbri

Luoghi citati: Ampezzo, Bahamas, Brescia, Giussano, Lombardia, Milano, Nassau, Roma, Sanremo