L'americano Freddie Spencer dominatore nelle 250 e 500 di Carlo Florenzano

L'americano Freddie Spencer dominatore nelle 250 e 500 MOTO Oggi a Fiume il Gran Premio di Jugoslavia L'americano Freddie Spencer dominatore nelle 250 e 500 FIUME — Lo dicono anche le statistiche cìie il motomondiale rischia di morire soffocato dallo strapotere di Freddie Spencer: in sei Gran Premi l'alfiere della Honda, correndo in due classi, è riuscito a partire nove volte in pole position, lasciando soltanto in tre occasioni ad un altro pilota la soddisfazione del primo tempo di qualificazione. Ieri, nell'ultima giornata di prove del Gran Premio di Jugoslavia .Fast Freddie* puntuale come una cambiale, si è ripetuto rifilando salomonicamente lo stesso distacco (mezzo secondo) al migliore delle 250, Lavado, come al migliore delle 500, Lawson. «Questa però è una pista su cui è molto difficile fare la doppietta — ha detto ieri sera — perché è un tracciato molto guidato ed impegnativo dal punto di vista dello sforzo fisico». Stuzzicato sull'argomento, però, ha poi raccontato che una volta, in America, a 16 anni, disputò ben 5 gare in un sol giorno: «Erano corse molto meno impegnative ed avevo anche 7 anni di meno». Dietro a Spencer, oggi, a giudicare dai tempi delle prove, si dovrebbe vedere una gran bagarre. Ad eccezione di Reggiani, che ha ottenuto un positivo 7° posto con la Aprilla 250, i nostri, oggi, partono tutti piuttosto indietro: Uncini (Suzuki) 15", Biliotti (Honda) 18" e Lucchinelli (Cagiva) 23° nelle 500; Ricci (Honda) ir e Matteoni (Honda) 21" nelle 250. Carlo Florenzano

Persone citate: Biliotti, Fast Freddie, Freddie Spencer, Lawson, Lucchinelli, Matteoni, Reggiani, Ricci

Luoghi citati: America, Fiume, Jugoslavia