De Angelis-Alboreto sfida italiana di Cristiano Chiavegato

De Angelis-Alboreto, sfida italiana FORMULA 1 Gran Premio di Montreal, due Lotus in prima fila con due Ferrari nella scia De Angelis-Alboreto, sfida italiana Il romano ha conquistato la pole position che Michele non ha potuto difendere pei* noie meccaniche - Bene Senna e Johansson, Prost in agguato dal nostro inviato MONTREAL — Una sfida all'italiana oggi nel Gran Premio del Canada che si disputa sul circuito «Gilles Villeneuve», dove tutti ricordano le gesta del pilota della Ferrari scomparso. Una sfida fra De Angelis e Alboreto, ieri grandi protagonisti delle prove di qualificazione. Il romano della Lotus ha scalzato il milanese della Ferrari, ma oggi si può prevedere una battaglia accesa, una gara molto incerta Bisogna dire che se De Angelis ha dato il massimo ed ha ottenuto la sua terza «pole position» della sua già lunga carriera, Alboreto non è stato fortunato e non ha potuto difendersi. Probabilmente sarebbe stato in grado di combattere ad armi pari e di cercare il primo posto nello schieramento odierno, ma la sua Ferrari si è bloccata proprio nel momento cruciale, quando Alboreto era lanciato nel suo giro più veloce. Le vetture di Maranello negli ultimi tempi non avevano più avuto problemi; questa volta l'inconveniente è arrivato in un momento delicato. E' stata una giornata di prove tlratlssime. iniziata con tre quarti d'ora di ritardo a causa di una panne elettrica che aveva interrotto le comunicazioni tra 1 vari posti di controllo dei commissari sportivi. Il primo a ottenere Un tempo notevole è stato Johansson, lo svedese della Ferrari, che è cosi risalito al quarto posto. Poi si è scatenata la bagarre e De Angelis ha impresso il suo marchio con un tempo eccezionale: l'24"577, nuovo record del tracciato, alla media di 187,732. Inutilmente Senna, 11 suo compagno di squadra, ha cercato di far meglio. Contro la prodezza del romano ieri non c'era nulla da fare. De Angelis aveva buoni motivi per tentare questo exploit: far capire le sue qualità alla Lotus, che sembrava ormai dedicare le sue maggiori attenzioni al brasiliano, mantenere saldo il suo prestigio di leader della classifica mondiale. •Credo di potermi dedicare questo successo parziale — ha affermato De Angelis sorridente alla fine delle prove — ma la gara sarà dura, durissima. Saranno importanti i consumi, la scelta delle gomme, la tattica di corsa-. Senna sportivamente ha accetta- to la sconfitta, o meglio la superiorità in prova del compagno di squadra. Ha detto: •Elio è stato bravissimo a sfruttare al meglio i suoi pneumatici. Io non sono riuscito a fare la stessa cosa, e il fatto va a suo merito. Comunque avere due Lotus in prima fila significa essere in vantaggio; saranno gli altri a doversi preoccupare di noi». Ad Alboreto dopo il miglior tempo del giorno precedente è rimasta la terza posizione. E' stato l'unico pilota a non migliorare rispetto a venerdì, fra 1 favoriti. Al termine Michele era furioso: •In grra — ha dichiarato — farò di tutto per cercare di vincere. Non è possibile avere una sfortuna così. Avevo scelto due tipi di pneumatici, più morbidi da qualifica e più duri da gara. I primi non andavano assolutamente, si sono consumati in un giro. Quando avevo gli altri invece, mentre stavo tentando di fare un giro molto veloce, sono stato costretto a ritirarmi. Purtroppo dev'essere successo qualcosa alle turbine o al compressore, si è levata una gran fiammata ed ho dovuto arrestarmi in un angolo ed azionare gli estintori di bordo che hanno subito spento l'incendio. Il fuoco stava già quasi entrando nell'abitacolo. Mi sono preso anche una bella paura*. Probabilmente sulla monoposto di Alboreto si è verificata la rottura di una canalizzazione dell'olio o del carburante. I brividi non sono mancati. Un episodio analogo è successo a Man se 11; il motore della sua Williams è praticamente esploso proprio davanti ai box Ferrari, la macchina si è appoggiata al guard-rail. Nel ruolo di outsider si pone anche Alain Prost, il quale però ieri ha subito rotto il motore supercompresso che gli avevano preparato per queste qualificazioni. La McLaren comunque deve essere considerata nel pronostico, restando sempre fra le vetture più equilibrate. Molto importanza avrà il consumo di carburante, Cristiano Chiavegato

Luoghi citati: Canada, Maranello, Montreal