S'inizia la festa per S. Giovanni

S'inizia la festa per S. Giovanni Riscoprendo le tradizioni S'inizia la festa per S. Giovanni Un programma ricco di incontri e spettacoli • La città deve recuperare la sua immagine, la riscoperta delle tradizioni storielle e culturali è un'occasione per farla uscire dalla sonnolenza in cui è caduta in questi anni'. Lo ha detto l'assessore al Turismo Elda Tcssorc presentando, ieri mattina, assieme al sindaco, Giorgio Cardetti, nel salone di Diana della Palazzina di Caccia di Stupinigi. 11 programma delle manifestazioni organizzate per la festa di San Giovanili, patrono di Torino. Il calendario delle manifestazioni, che cominciano oggi con l'inaugurazione al Valentino (Borgo Medioevale) di Fiorlnpiazza e si concludono lunedi 24 con la festa del patrono, è più ricco che mai. In programma, infatti, ci sono cortei storici, commemorazioni, riunioni sportive, rally automobilistico dei Trafori alpini, spettacoli folcloristici e pirotecnici, concerti di bande e dell'orchestra sinfonica della Rai. Ecco gli appuntamenti più importanti. . Carosello dei Carabinieri — Nelle serate del 20, 22 e 23 giugno, al parco Rufflni, si esibirà il 'Carosello equestre dei carabinieri, di Roma accompagnato dalla fanfara dell'Arma. L'incasso sarà devoluto alla delegazione piemontese, presieduta da Allegra Agnelli, dell'Associazione italiana per la ricerca sul cancro. Per raccogliere denaro è stato organizzato (venerdì 21) anche uno spettacolo con Renzo Arbore e «Quelli della notte» a Stupinigi Folclore — Ogni giorno alle 21. in piazza Statuto, verranno organizzate serate folkloristiche e d'arte varia con concerti, balli, esibizioni di cantastorie, poesia. Corsa al Valentino — Domenica 23. rievocazione storica del circuito del Valentino, corsa «classica» fra gli anni '35 e '55. Scenderanno in pista le gloriose Fiat, Lancia. Ferrari. Maserati e Alfa Romeo. Sono le auto che hanno fatto la storia della «formula 1» e che saranno guidate dai protagonisti dell'epoca, come Fangio. Taruffi e Villoresi. Corteo Storico — Sempre domenica 23, a partire dalle 18,30. duemila persone in costume, precedute da bande musicali, sfileranno per le vie del centro. Alle 21,30 è prevista la distribuzione dei pani azzimi, segno di augurio e di prosperità, mentre alle 23. in piazza San Carlo, verrà dato fuoco al «/arò». Fuochi artificiali — E' il gran finale dei festeggiamenti di San Giovanni. Verso la mezzanotte del 24, il cielo di Torino si illuminerà a giorno con un crescendo di colori fino all'esplosione contemporanea di 350 - bombe-.

Persone citate: Allegra Agnelli, Fangio, Giorgio Cardetti, Renzo Arbore, Taruffi, Villoresi

Luoghi citati: Roma, Torino