Genova è di nuovo capitale della lattina

Genova è di nuovo capitale della lattina La Nuova Italsider punta sulla banda stagnata per contenitori alimentari Genova è di nuovo capitale della lattina GENOVA — La Nuova Italsider superato il periodo di grande crisi (con la divisione nei due settori produttivi «a freddo» e ..a caldo» con altrettante ragioni sociali, sia pure sempre sotto lo scudo della Finsider) si appresta a una produzione che punta sulla qualità e sull'articolazione. La scommessa è soprattutto sulla banda stagnata e sul prodotto tipico: la lattina, contenitore in funzione dell'industria conserviera alimentare. Per un «ricordo storico» Genova torna a essere la «capitale» italiana d'una produzione di cui aveva avuto il monopolio sin dalla fine del secolo scorso e che. poi. per una trentina d'anni era stata parzialmente abbandonata o ridotta..Ieri,i dirigenti delia «Nuova Italsider.. hanno fatto il punto della situazione e dei progetti di ripresa e di rilancio. Ha parlato l'ingegner Roberto Fabbri, direttore del settore prodotti rivestiti e ha illustrato lo stato del laminatoio a freddo che costituisce la struttura che è rimasta all'azienda dopo la cessione alla Cogea del settore «a caldo... L'area «a freddo» — ha dichiarato Fabbri — fatturerà 850 miliardi nel 1985 con una produzione di 300 mila tonnellate di banda stagnata, 300 mila tonnellate di lamiere zincate, e 150 mila tonnellate di «decapato» e laminati a freddo sottili. La rete di vendita all'esportazione (Siderexport) è stata migliorata: si prevede di passare ci alle 80 mila tonnellate di esport aziona di prodotti ri,vesUtU(panda stagnata e lamiera zincata) del 1984 a 140 mila in corso di relizzazione per il 1985 ed alle 160 mila nel 1986. In particolare per la banda stagnata la Nuova Italsider è oggi impegnata in una prima campagna promozionale del barattolo d'acciaio per la conservazione degli alimenti (70% circa del consumo nazionale della banda stagnata). Il mercato infatti, soprattutto in Italia, secondo i dirigenti della Nuova Italsider, appare molto mosso e Interessante anche se, a causa d'un eccesso di produzione di pomodori In scatola, si avrà un periodo di qualche mese di blocco delle ordinazioni di contenitori di banda stagnata al fine di esaurire le scpr.t^.fti magazzino. ■ t «he mi:

Persone citate: Fabbri, Roberto Fabbri

Luoghi citati: Genova, Italia