L'Italtel sperimenta i contratti solidarietà

L'Italtel sperimenta i contratti solidarietà L'Italtel sperimenta i contratti solidarietà ROMA — L'ipotesi di accordo per l'applicazione del contratto di solidarietà nel gruppo Italtel è stata siglata al ministero del Lavoro, alla presenza del ministro Gianni De Michelis. L'ipotesi prevede per i lavoratori una riduzione dell'orario di lavoro da 40 a 35 ore settimanali nei prossimi due anni. La riduzione sarà attuata gradualmente e interesserà dal l'luglio 5000 persone mentre da settembre si estenderà a 14.000 addetti. La riduzione è articolata In cinque ore settimanali, pagate per metà dall'Inps e per metà dal dipendente. E' stato calcolato che la perdita di salarlo è di 25.000 lire lorde il mese. Con l'applicazione dei 14.500 contratti di solidarietà viene evitato il licenziamento di 1300 lavoratori considerati in «esubero» e la cassa integrazione viene utilizzata per alcune settimane soltanto. De Michelis, in una breve conferenza stampa, ha preso atto che «l'accordo corrisponde nella sua impostazione alla normativa prevista dalla legge 863 del 1984. e ha rilevato l'importanza dell'intesa che «costituisce il più significativo esempio di applicazione dei contratti di solidarietà». Dal canto suo Marisa Bellisario, amministratore delegato del gruppo Italtel, ha sottolineato che • ora la parola spetta alle assemblee dei lavoratori che dovranno ratificare l'ipotesi di accordo nella prossima settimana.. • CISMEC — L'assemblea generale degli associati Centro studi sulla Comunità europea (Cismec) ha provveduto ad approvare il rendiconto chiuso al 31 dicembre 1984 e il programma di attività del centro per il 1985-86. L'assemblea inoltre ha nominato il consiglio direttivo per il biennio 1985-87. Sono stati confermati come presidente l'ambasciatore Egidio Ortona e come segretario generale Enzo Calabrese. • MOBIL OIL — L'assemblea degli azionisti della Mobil Oil italiana ha nominato Iettai glj^amminist^atpri della spcÌetàiX1ur,cio Zuccarello.

Persone citate: De Michelis, Egidio Ortona, Enzo Calabrese, Gianni De Michelis, Marisa Bellisario

Luoghi citati: Roma, Zuccarello