Bonn, si dimette Boenisth il portavoce del governo

Bonn, si dimette Boenisth il portavoce del governo Sotto inchiesta: presunti illeciti fiscali Bonn, si dimette Boenisth il portavoce del governo BONN — Il portavoce del governo tedesco, Peter Boenlsch, s'è dimesso all'improvviso ieri mattina. Al suo posto il cancelliere Kohl ha nominato il giornalista televisivo Frledlhelm Ost. Motivo dell'inattesa decisione di Boenisch, che aveva il rango di sottosegretario, è l'apertura di un procedimento di inchiesta giudiziaria per illeciti fiscali che risalirebbero al periodo precedente l'assunzione dell'ufficio di portavoce del governo. Giornalista di successo, Boenisch è stato direttore di due giornali del gruppo Sprlnger. Die Welt e Bild. Le dimissioni hanno sorpreso a Bonn anche la cerchia più stretta di amici dell'ex portavoce governativo. Si ha l'impressione che la decisione sia stata presa a quattr'occhi tra il portavoce e il Cancelliere. Kohl pare sia rimasto molto contrariato dall'evoluzione della vicenda. Boenisch, introvabile a Bonn, ha fatto sapere che ha preferito dimettersi subito a prescindere dalla fondatezza e dall'esito della inchiesta giudiziaria che lo riguarda. Al tempo stesso la procura di Berlino Ovest, che ha aperto il procedimento, ha fatto sapere ieri che questo sarà concluso prevedibilmente entro il mese di giugno. Si tratta — ha aggiunto — di un provvedimento d'ufficio non provocato da alcuna denuncia. La procura s'è quindi preoccupata di sottolineare che l'inchiesta non ha alcuna relazione con il periodo in cui Boenisch ha svolto attività di portavoce del governo. (Ansa)

Persone citate: Boenisch, Kohl, Peter Boenlsch

Luoghi citati: Berlino Ovest, Bonn