Sordillo a Zurigo per il Mondiale '90

Sordillo a Zurigo per il Mondiale '90 Sordillo a Zurigo per il Mondiale '90 ROMA — Il presidente della Federcalcio, Federico Sordillo, sarà oggi a Zurigo, dove verrà insediato il comitato organizzatore dei campionati del mondo ISSO, assegnati, com'è noto, all'Italia. Col massimo dirigente della Figc sono i tre vicepresidenti, Ugo Cestoni, Antonio Matarrese e Antonio Ricchieri, nonché il segretario generale Dario Borgogna. Da Zurigo Sordillo rientrerà subito a Roma, dove domani incontrerà il ministro per il Turismo e lo Spettacolo on. Lelio Logorio, al quale la presidenza della Federcalcio sottoporrà il piano di risanamento economico delle società professionistiche recentemente approvato dalla presidenza stessa. «All'incontro con il ministro — informa un comunicato della Figc — parteciperà anche il presidente del Coni, Franco Carraro, il quale ha pienamente condiviso i criteri del risanamento che verranno illustrati al ministro Lagorlo». Sordillo intanto ha rilasciato, sugli incidenti di Bruxelles, un'intervista al •Guerin Sportivo» nella quale lancia precise accuse agli organizzatori e alle forze di polizia belghe. «O le forze dell'ordine di Bruxelles hanno ingannato la federazione calcistica belga o la federazione belga ha ingannato tutti noi non avendo mal richiesto un certo tipo di tutela». Il presidente della Figc ha inoltre precisato che era noto a tutti «che lo stadio prescelto per la finale Juventus-Liverpool era già stato teatro di morte». Sordillo ha poi definito «quasi aberrante dal punto di vista giuridico per la sua drasticità l'autocondanna del calcio inglese». Sullo svolgimento dei mondiali di calcio in Italia nel ISSO, Sordillo dà ampie assicurazioni sia per «l'adeguatezza degli impianti (i nostri stadi non crollano) sia per la' collaborazione moltO'tatensa~~ fra il potere sportivo é quello"' esecutivo».

Luoghi citati: Bruxelles, Isso, Italia, Liverpool, Roma, Zurigo