Bordighera 85 premia I'«humour» di Nichols

Bordighera 85 premia I'«humour» di Nichols Celentano tra gli ospiti del «Salone» Bordighera 85 premia I'«humour» di Nichols GENOVA — Il giornalista inglese Peter Nichols, per molti anni corrispondente dall'Italia del «Times», riceverà a Bordighera, durante 11 trentotteslmo Salone Internazionale dell'Umorismo, la •Rama di Palma d'Oro». Si tratta d'un riconoscimento fuori concorso (disegno, gràfica, letteratura) istituito una quindicina d'anni fa per premiare chi, in tutta la propria attività, ha 'bene meritato' nel campo dell'umorismo. La giuria e gli organizzatori hanno perciò deciso di premiare l'humour inglese vale a dire la sottile ironia, elemento costante della prosa di Nichols. Il fondatore e patron del Salone, Cesare Perfetto, ha dichiarato nel giorni scorsi che 11 premio a Nichols è anche un gesto per 'Ticementare l'amicizia tra gli italiani e gli inglesi', amicizia che «nessun episodio negativo, nemmeno quello orribile di Bruxelles, può cancellare nel cuore degli uomini di buona volontà: Cesare Perfetto ha ricordato che la prima edizione della manifestazione, nel 1947, nacque appunto con l'Intento di far Incontrare umoristi italiani e francesi, che tanti anni di guerra avevano divisi, proprio in una cittadina di confine come Bordighera. 8arà premiato anche Piero Angela per la sua attività televisiva, per lo spirito spesso dissacrante sfoderato nel demolire pregiudizi In campo parascientifico. Per l'edizione '85, oltre all'antlclpazlone del premio a Nichols che sarà ospite del salone durante la sua settimana calda, che tradizionalmente va dal 26 al 31 agosto, sono già previste importanti novità. Sono date per certe le presenze del ministro della Difesa sen. Giovanni Spadolini, di Adriano Celentano e d'una parte dello staff (anche degli autori) della fortunata trasmissione televisiva Drive In. Adriano Celentano in luglio e agosto sarà impegnato a girare un film a Genova: sarà facile quindi raggiungere Bordighera, una località tra l'altro che gli è cara, Il Salone si aprirà ufficialmente il 26 luglio, con l'assegnazione delle «Palme d'Oro»,

Luoghi citati: Bordighera, Bruxelles, Genova, Italia