Quanti altri dopo la Pirri? di Giuseppe Zaccaria

Quanti altri dopo ia Pirri? La grazia ad ex terroristi, il governo sollecitato a pronunciarsi Quanti altri dopo ia Pirri? Entro la settimana il ministro Martinazzoli risponde alla Camera alle interrogazioni - Patuelli (pìi) chiede se è vero che la Ardizzone avrebbe potuto ottenere la scarcerazione fra qualche mese - Denuncia contro Maccanico ROMA — Mino Martinazzoli, ministro di grazia e giustizia, risponderà entro la settimana, alla Camera, alla lunga serie di interrogazioni suscitate dal -caso Ardizzone.,. La scadenza si annuncia importante, e non solo perché, ripercorrendo l'intero iter della domanda di grazia poi accolta da Pertini. il ministro potrà dimostrare la trasparenza della decisione. Ricostruendo la posizione di Fiora Pirri Ardizzone. Martinazzoli avrà anche occasione di spiegare quanti sono i detenuti «politici» che si trovano nelle stesse condizioni della ex moglie di Piperno. quanti possono sperare nello stesso beneficio. E, soprattutto, se il governo intende avallare nuovi provvedimenti di clemenza. Sul modo con cui è stata scelta la Pirri è ritornato con - una nuova interrogazione il vicesegretario del pli. Patuelli. il quale chiede al ministro se è vero che •entro qualche mese sarebbe stato possibile alla Ardizzone ottenere la libertà condizionale-. E quindi: in base a quali motivazioni si è concessa la grazia a una terrorista quando, secondo il diritto comune, c'era la possibilità che presto venisse concessa la scarcerazione. «Se avessi saputo di chi si trattava — ha detto sabato scorso Sandro Pertini — non avrei firmato il proviyedimento. Se davvero avessi voluto graziare un terrorista, l'avrei fatto per Giuliano Naria. che sta molto male-. Riferendosi ad una vicenda che nei mesi scorsi aveva occupato più volte la prima pagina dei giornali, il presidente trascurava il fatto che le sentenze di condanna inflitte a Naria non sono ancora passate in giudicato, e che dunque la grazie non può essere neppure richiesta. Piuttosto, a rinfocolare le polemiche sulla scelta di Fiora Pirri come prima esponente di quella che molti sperano si trasformi in una cordata, contribuiscono' altre informazioni. *La Pirri — è stato detto in questi giorni, per spiegare la decisione — ero l'unica, fra gli ex terroristi, a trovarsi nelle condizioni di poter chiedere la grazia*. Ma cosi non è: negli uffici di via Arenula. giace da un anno e mezzo un'istanza analoga, di cui si ignora la sorte. Riguarda Marco Pisetta. condannato a quattro anni di reclusione per partecipazione a banda armata, definito .spia* dai suoi antichi compagni, e dal difensore -il primo dei terroristi pentiti-. La richiesta, firmata dall'avvocato Elena Speranza, è stata inviata al ministero nel marzo dello scorso anno. Pisètta, c'è scritto, appartiene ormai alle vicende del paleoterrorismo: arrestato una prima volta per un attentato compiuto con una bombacarta, poi rilasciato, poi nuovamente arrestato, cominciò a .collaborare» con la magistratura fino dal '72. Allora, non esistevano leggi sui «pentiti»: l'unico premio che Pisetta potè ottenere fu una scarcerazione, con conseguente possibilità di fuga. Poi nell'82 si costituì ed ora sta scontando una condanna passata in giudicato. Non avrebbe avuto, la sua domanda di grazia, qualche titolo per essere esaminata prima di quella della Ardizzone? Fra i dubbi cui. alla Camera, il ministro dovrà rispondere, c'è anche questo. Ieri — mentre il Quirinale, di fronte all'infittirsi delle polemiche, ha scelto la via del silenzio — sono state presentate nuove interrogazioni. A Bari, un deputato del msi. Giuseppe Tatarella, ha pensato di risolvere le perplessità che circondano l'assunzione di responsabilità di Antonio Maccanico con una denuncia penale per omissione di atti d'ufficio. »/ casi sono due: o Maccanico ha nascosto a Pertini il solo elemento sul quale si basava la concessione della grazia a Fiora Pirri, cioè la qualifica di terrorista, oppure Pertini sapeva. Il dilemma può essere sciolto soltanto da un'indagine dell'autorità giudiziaria-. La denuncia saru trasmessa alla Procura 'di Roma. Giuseppe Zaccaria Roma. Fiora Pirri Ardiz?one, la terrorista graziata da Pcrlini

Luoghi citati: Bari, Roma