Bastogne e Alamo il cinema in guerra

Bastogne e Alamo il cinema in guerra TRA I FILM TV DELLA SETTIMANA Bastogne e Alamo il cinema in guerra OGGI — Tyrone Power alle 11,15 su Raidue in un film di guerra sottomarina, Agguato sul fondo di Archie Mayo (1943), col protagonista che tra una missione atlantica e l'altra conosce una ragazza (Anne Baxter) e se ne innamora ignorando che lei non è libera. Raitre alle 1320 trasmette L'Inafferrabile 12 di Mattali, con W. Chiari, la Bar Azza e la Pampanini: farsa con protagonista un papà che non vuol avere tredici figli (gli ultimi due nati sono gemelli e ne fa sparire uno). Canale 5 alle 20,30 manda in onda Madame X (1966), con Lana Turner vedova poco fedele all'aristocratico secondo marito. Bastogne di Wellman (1949), su Retequattro alle 23,30, è un celebre film bellico nel quale i nazisti hanno come avversari gli americani d'una divisione aviotrasportata. Ancora su Retequattro, ore 16, un avventuroso film di Allan Dwan, Le perle nere del Pacifico (1955), con Virginia Mayo bella bionda dei Mari del Sud. Fantasmi è alle 22,30 il film serale di Italia 1. DOMANI — Canale 5, ore 23,45, ripropone l'ampio western La battaglia di Alamo di e con John Wayne (sorvegliato, come regista, da John Ford): 7000 messicani assediano i texani che resistono fino alla morte nel forte famoso del titolo. Lo stesso Canale 5, di notte, ore 0,45, dà un film, Malou di Jeanine Merapfel (1981), inedito per varie città, tra cui Torino. Malou è la madre defunta evocata da una ragazza in crisi. Operazione Crossbow di M. Anderson (1965, Retequattro, ore 20,30) è un film di spionaggio ambientato nella Germania nazista, dove penetrano tre 007 inglesi per captare segreti militari. C'è anche Sophia Loren. Bronx 41 distretto di polizia di Daniel Petne (1981, Canale 5, ore 20,30) ha per sfondo il malfamato quartiere newyorkese dove Paul Neurman è uno dei poliziotti più efficienti e temuti. MARTEDÌ' — La dolce ala della giovinezza di .Richard Brooks (1962: Raidue. ore 20,30) è stato differito da martedì scorso a questo. Da una commedia di Tennessee Williams, è la storia d'una diva al tramondo (Geraldine Page) MERCOLEDÌ' — Lady Hamilton di Alexander Korda (1941, Rattre, ore 20,30). Film storico con Laurence Olivier nel ruolo di Orazio Nelson, vincitore (1805) della battaglia navale di Trafalgar e Vivlen Lelgh nella figura di Emma Liona, moglie infedele di Lord Hamilton, ambasciatore britannico a Napoli. GIOVEDÌ' — Chi è Harry Kellerman e perché parla male di me? di Ulu Grosbard (1971, Retequattro. ore 23). Dustìn Hoffman tormentato interprete d'un musicista ricco, famoso e complessato: ha fallito il matrimonio e costretto un'amante ad abortire. VENERDÌ' — Il ponte di Waterloo di Mervyn LeRoy (1940, Retequattro, ore 23). Prima e dopo la guerra, amore tra una giovane ballerina (Vivien Leigh) e un capitano (Robert Taylor). Gli anni del conflitto hanno molto cambiato i protagonisti. SABATO — La ragazza di Bube di Luigi Comencini (1964, Raidue, ore 20,30). Dal romanzo di Cassola, l'amore, in Toscana, tra una giovane (Claudia Cardinale) e un partigiano, Bube (G. Chakiris) implicato in un delitto politi-

Luoghi citati: Bar Azza, Cassola, Germania, Italia, Napoli, Torino, Toscana