Le ballerine tra i fiori

Le ballerine tra i fiori ( luci, musica e profumi al «nuovo» ) Le ballerine tra i fiori Si intitola «Un fiore, più un fiore, più un fiore» ed è -uno spettacolo insolito dove protagonisti, accanto ai fiori, sono luci, suoni, scenari fantastici e tre ballerine (allieve della Scuola di Danza del Teatro Nuovo). L'appuntamento è per oggi (ore 16) nella Sala Valentino del Teatro Nuovo. Lo spettacolo è realizzato dal gruppo «Fioristi Italiani» nell'ambito della serte di manifestazioni collaterali alla mostra di arte floreale «Non è che un fiore» dt Maria Cecilia Serafino, patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune ed allestita nel foyer del teatro fino al 13 giugno. Gli altri appuntamenti (ore 21): ancora oggi, dimostrazione ikebana con Jenny Banti Pereira; domani, proiezioni floreali a cura di Ferruccio Franco: martedì 11, dimostrazioni bonsai di Gunter Ruhe: mercoledi 12, dimostrazione ikebana di Giuliana Graziato: giovedì 13 (ore 16) spettacolo «I bambini giocano con i fiori». Dalie 15,30 alle 22, si può visitare la mostra d'arte floreale alla scoperta di suggestive composizioni, fresclte ed essiccate, dove fiori e piante vivono come in simbiosi con pezzetti di vetro colorato, fili di lana, metalli, plastiche, merletti imprigionati nel gesso. Nascono così paesaggi dai profumi e colori intensi. Per esempio, con Eremorus, Allium, Sambucus Nigra, foglie di palma Coco de Mer, Anigozanthos (pianta originaria del Guatemala, detta -zampe di canguro-) e Prothea King, il fiore nazionale del Sud Africa. Il connubio più singolare (Intitolato -29 maggio-, in ricordo della tragedia calcistica di Bruxelles) è tra catrame e scaglie di alluminio con alghe, borgogne e portasemi di papavero. L'ingresso alla mostra e agli spettacoli è libero. g.t.

Persone citate: Ferruccio Franco, Giuliana Graziato, Gunter, Jenny Banti Pereira, Maria Cecilia Serafino, Nigra

Luoghi citati: Bruxelles, Guatemala, Sud Africa