Arriverà la banda in piazza

Arriverà la banda in piazza (da stasera concerti e folclore al centro ) Arriverà la banda in piazza Rullano i tamburi, squillano le trombe, trillano i clarini, rimbombano gli ottoni: in piazza San Carlo arrivano le bande. Marce e pezzi d'opera, melodie e sinfonie, musica leggera e jazz. Da stasera fino al 6 luglio, alle 21 (domenica anche alle 16). decine di filarmoniche, cori e gruppi folcloristici si esibiranno nel salotto di Torino, per la celebrazione dell'Anno europeo della musica ed 1130° anniversario dell'Anbima, l'associazione delle bande musicali e musiche popolari. Sarà l'occasione per il rilancio della musica bandistica nella nostra città; a questo proposito, per iniziativa del Comune e dell'Anbima piemontese, della quale è presidente il maestro Antonino Tatone. oltre 50 bande e corali si esibiranno a turno ogni sera in spettacoli gratuiti. Saranno concerti di società filarmoniche e corali del Piemonte (400 gruppi aderenti, di cui il 30 per cento composti di donne); altre giungeranno dalla Liguria, Val d'Aosta, Lombardia, Emilia, Marche, Lazio, Sardegna, Toscana. Poi gruppi folcloristici, con balli popolari. Il programma prevede serate fino al 7 luglio, quando allo stadio ci sarà la conclusione con il più grande concerto del mondo: diecimila musicanti assieme. In città, dopo la costituzione della civica banda musicale Orchestra a fiati della città di Torino, la passione della musica bandistica ha contagiato già 12 quartieri. Stasera in piazza San Carlo alle 21 toccherà alla nuova banda cittadina di fresca costituzione 'Orchestra a fiati della città di Torino- inaugurare questo programma estivo, con la presentazione di Roberto Biasiol e Marina Fisso. Domani concerto della filarmonica di Ivrea e di Condove; martedì daranno fiato agli ottoni i musicanti di Bussoleno, Giaveno e il coro Eporediese. Mercoledì le bande di Brandizzo e Bosconero; giovedì quelle di Alice Castello e Grugliasco, con il coro La fonte. Il programma prevede per venerdì la banda di Acqui Terme e di Bra. assieme al gruppo folk braidese. Sabato tocca ai suonatori valsesiani di Romagnano Sesia, poi di Nerviano (Milano), con una corale di abruzzesi e molisani. Domenica (16 e 21) arrivano i liguri di Sestrl Ponente e la corale Corradi, g. dol.

Persone citate: Antonino Tatone, Corradi, Marina Fisso, Roberto Biasiol