Bovini una super razza?

Bovini/ una super razza? Grandi progressi nella fecondazione artificiale delle mucche Bovini/ una super razza? Con nuove tecniche si asportano ovuli fecondati da tori di pregio - Surgelati, sono esportati in tutto il mondo: immessi in vacche di scarso valore, daranno sempre vita a grandi campioni ROMA — La zootecnia entrò in una nuova era il 7 giugno 1974, quando, ne/l'.Agrlcoltural Research Council's Unit of Animai Reproduction» di Cambridge, nacque Frosty 2, un vitello che aveva per padre un toro Hereford e per madre una Frisona. Frosty 2 è stato il primo vitello al mondo a vedere la luce da un embrione fecondato e congelato. Che cosa ci insegna questo esperimento? C'insegna che oggi si possono asportare ovuli fecondati da una vacca e trapiantarli in un'altra bovina; non solo, ma che questi ovuli, una volta fecondali, si possono tenere congelati per mesi e anni, in attesa che una mucca sia pronta a riceverli. In altri termini, mentre fino a Qualche anno fa ci si serviva soltanto del seme congelato per fecondare artificialmente le vacche, ora è possibile, grazie alle nuove tecniche, spingersi ben plU lontano ed arrivare all'ovulo, il quale, ricevuto il suo seme, fa da serbatoio al nuovo essere che, magari, nascerà mesi dopo, centinaia di migliaia di chilometri pili lontano. Un esempio, per spiegare l'intricata faccenda. Un otti- mo toro, oppure il seme di questo toro, feconda una vacca della Pianura Padana; una volta stabilito scientificamente che l'ovulo della vacca è stato fecondato, viene da essa rimosso e congelato per un periodo più o meno lungo, fino a quando, cioè, non arriva una richiesta di ovuli congelati di quella razza, dal Canada o dalla Cina o dalla Terra del Fuoco. L'ovulo, in questo caso, viene inviato al richiedente in una fiala di vetro racchiusa in un contenitore di nitrogeno liquido. Arrivato in Canada, in Cina o nella Terra del Fuoco, il prezioso ovulo viene tenuto in un centro di fecondazione artificiale per qualche giorno; poi, tramite una piccola operazione, lo si -innesta» nella vacca destinata a portare avanti la seconda fase della gestazione. Non ha importanza che questa vacca sia buona o cattiva, giovane o vecchia, di razza o una semplice bastarda da quattro soldi; il vitello che vedrà la luce sarà sempre un ottimo animale, poiché il seme che è servito a fecondare la prima vacca proveniva da un toro di alta genealogia. Potrà nascere così una superrazza di bovini. Tom Rowson, direttore della Cambridge Cattle Brecder's Station, veterano nelle ricerche sul trapianto di ovuli, ha detto che questa nuova tecnica di fecondazione artificiale arrecherà enormi benefici, non solo all'allevatore ma anche all'economia zootecnica mondiale. E in Italia, che cosa avverrà? Riferendoci alla sola razza Frisona si può dire che la diffusione dei trapianti embrionali è "favorita dalle nuove tecniche e dalla migliore organiszazione degli operatori del settore. Nel 1984 lincremento degli ovuli congelati è stato del 116,7% rispetto al precedente anno, anche se tale pratica viene normalmente utilizzata per il recupero di embrioni che altrimenti andrebbero persi per mancanza di riceventi pronte al momento del flushing. Franco Rosita Cuneo. Un bellissimo esemplare di toro di razza piemontese. Con l'asportazione dalle mucche degli ovuli fecondati, e previa surgelazione, è possibile diffondere in tutto il mondo questa eccezionale razza

Persone citate: Franco Rosita Cuneo, Tom Rowson

Luoghi citati: Cambridge, Cambridge Cattle, Canada, Cina, Italia, Roma