Anche per lo Stato sono nulle le nozze «con riserva mentale»

Anche per lo Stato sono nulle le nozze «con riserva mentale» Sentenza definitiva sul matrimonio concordatario Anche per lo Stato sono nulle le nozze «con riserva mentale» ROMA — E' valida anche per lo Stato italiano la sentenza di nullità di un matrimonio concordatario, concessa per 'riserva mentale, di uno del coniugi su uno degli elementi che il diritto canonico considera essenziali per la validità delle nozze. Ad esemplo: se dopo ti matrimonio un coniuge viene a sapere che l'altro l'ha sposato con l'intenzione di non avere figli oppure con la convinzione di non essere obbligato alla fedeltà, quelle nozze per la Chiesa possono essere dichiarate nulle. E se ti tribunale ecclesiastico pronuncia la sentenza di nullità, questa sentenza — dice ora la Cassazione — deve essere ratificata dalla Corte d'appello civile. L'importante principio è stato stabilito dalle sezioni unite civili della Cassazione, presiedute da Giovanni Cusa- ni, su conforme richiesta del pubblico ministero Mario DI Rienzo. La decisione è per ora solo ufficiosa. Diverrà ufficiale tra alcuni mesi con il deposito della motivazione in cancelleria. E' stato cosi definitivamente risolto un contrasto giurisprudenziale sorto all'interno della stessa Suprema Corte, che in questi ultimi anni aveva emesso verdetti altalenanti sull'argomento. La delicata questione interessa molte coppie italiane che hanno già ottenuto — o intendono ottenere — dalla Sacra Rota la nullità del matrimonio religioso per esclusione di uno del cosiddetti «bona matrimoni!», derivante da riserva mentale di uno dei coniugi non conosciuta dall'altro; sempreché Vistane a per rendere tale sentenza esecutiva in Italia provenga dal coniuge che ignorava tale riserva. D'ora in avanti tali sentenze ecclesiastiche potranno essere regolarmente annotate all'anagrafe. DI conseguenza l'annullamento delle nozze avrà anche effetti civili, e non sarà più necessario rivolgersi ai tribunali italiani per ottenere il divorzio. La Cassazione ha infatti annullato — anche se a stretta maggioranza — due decisioni di appello, che avevano negato l'esecutività in Italia di sentenze ecclesiastiche di nullità motivate dalla 'riserva mentale.. Senza questa sentenza delle sezioni unite, gli interessati avrebbero potuto risposarsi soltanto in chiesa e avrebbero dovuto ricorrere al tribunale italiano per ottenere lo scioglimento degli effetti civili del precedente matrimonio. p_ f.

Persone citate: Giovanni Cusa

Luoghi citati: Italia, Roma