Silvan, un'altra magia al Piccolo

Silvan, un'altra magia al Piccolo Da stasera nella sala di via Rovello in uno spettacolo tutto suo Silvan, un'altra magia al Piccolo E' stato il consulente di Strehler per i trucchi nell'allestimento della commedia di Eduardo I milano. — Da oggi, per dieci sere, spettacolo del mago Silvan al Piccolo Teatro nella sala di via Rovello che fino a poche sere fa ha ospitato «La grande magia» di Eduardo, diretta da Strehler, con la consulenza, appunto, dello stesso Illusionista per 1 giochi di cui li testo è ricco. Silvan — veneziano, 42 anni, mani assicurate per un miliardo — ha insegnato come tramutare un fazzoletto In un mazzo di fiori, in quale modo creare dal nulla sei.tazzine di caffè bollente da bére In scena, «e tante altre diavolerie tra cui ti sogno dell'.avarò cioè 36 monete d'oro che appaiono e scompaiono in un forziere- racconta. II progetto per uno spettacolo tutto suo nacque durante le prove di questa commedia; si concretizzò In seguito, alle ultime battute di -Stia-. ker- in televisione:' Possiamo svelare 11 meccanismo di qualcuno dei giochi de «La grande magia»? -No, assolutamente, sdierzlavio?!», risponde subito, con un'aria quasi aggressiva. Poi si corregge: -Non voglio fare ti misterioso, anzi ho raccontato e Insegnato magie al giovani di tutto il mondo ma adesso sono troppo preoccupato, inquieto, nervoso, per pensare a qualcos'altro che non sta solo e esclusivamente ti mio spettacolo. La posta — racconta — è ambiziosa: la magia manca dai palcoscenici del teatro In pratica daglt anni '40, al tempi di Bustellt. Dopo, ognuno di noi è stato Invitato In discoteche, piazze, ritrovi ma non più In teatro-. Oltre all'invito del Piccolo, altra ragione di grande soddisfazione è stato l'apprendere che il 6UO libro sulla storia della magia è entrato nelle finali del -Bancarelltno-. -Migliaia di ragazzi, conti- \ iinano a scrivermi — raccon-' ta — e questa è un'altra prova che il fasdno dell'irrazionale non solo esiste, ma addirittura continua a crescere-. Poi Silvan ricorda qualcuno degli spettacoli nei quali è stato particolarmente applaudito, al Palladium di Londra a Las Vegas. -Ma In previsione della prova al Piccolo, il ricordo di questi successi mi angoscia. Invece di rinfrancarmi. Oltretutto l'atteggiamento del pubblico nei confronti di un mago è sempre fatto anche di diffidenza e tensione: ci osserva cercando di carpire i nostri segreti senza la dispontbtlltà che Invece è abituale ■ verso le prestazioni di attori e cantanti-. Lo spettacolo al Piccolo s'Intitolerà Silvan supermagic: due ore circa, senza intervallo: in scena, con U protagonista. 5 collaboratori: «Ho dovuto badare io a tecnici, assistenti, scene, luci, entrate, uscite, regia. E' un genere di spettacolo nel quale tutto deve essere preciso al millimetro e al secondo. Proporrò grandi illusioni, pseudo-telepatia, manipolazioni, lievitazioni e altri giochi-. o. r.

Persone citate: Strehler

Luoghi citati: Las Vegas, Londra