L'Onu compie 40 anni A New York incontro tra 15 ex Presidenti

VOnu compie 40 anni A New York incontro fra 15 ex Presidenti VOnu compie 40 anni A New York incontro fra 15 ex Presidenti DALLA REDAZIONE: DI NEW YORK NEW YORK — Le celebrazioni del quarantesimo anniversario delle Nazioni Unite si aprono oggi al Palazzo di Vetro con la conferenza, che durerà cinque giorni, degli ex presidenti dell'Assemblea Generale. Amlntore Fanfani, che esercitò la carica nel '65, quando si celebrò il ventennale dell'organizzazione, è tra i 15 partecipanti, tra i quali 11 decano, l'ex ministro degli Esteri delle Filippine Carlos Romulo, e 11 lussemburghese Gaston Thorn. Fanfani è giunto Ieri a New York da Roma, accompagnato dalla consorte, e tornerà in Italia ni giugno prossimo. Tema centrale della Conferenza è 11 funzionamento dell'Onu. Il segretario generale Perez De Cuéllar ha chiesto agli ex presidenti dell'Assemblea Generale di trarre il bilancio di questi quarantanni di attività, e di avanzare suggerimenti per migliorare l'organizzazione. Perez De Cuéllar ha dichiarato che «un esame delle manchevolezze è necessario per promuovere una maggior collaborazione internazionale e una maggiore osservanza della Carta delle Nazioni Unite». Alla conclusione della Conferenza, al Segretario generale verrà presentato un rapporto, che sarà discusso a settembre. Dei 39 ex presidenti dell'Assemblea Generale, nelle cui vicende si riassume buona parte della storia mondiale dopo la guerra, ventitré sono ancora in vita, ma alcuni non hanno potuto accettare l'invito per motivi di salute. I lavori si svolgeranno a porte chiuse «per consentire un libero scambio di vedute», come ha sottolineato De Cuéllar. Sarà pubblica l'ultima riunione, giovedì pomeriggio. Fanfani avrà anche alcuni Incontri bilaterali, e riceverà I giornalisti domani sera, nella sede della delegazione italiana presso le Nazioni Unite.

Persone citate: Carlos Romulo, De Cuéllar, Fanfani, Gaston Thorn, Perez De Cuél, Perez De Cuéllar, Sarà

Luoghi citati: Filippine, Italia, New York, Roma