Peugeot ancora tagli in vista

Peugeot ancora . tagli in vista Peugeot ancora . tagli in vista PARIGI — Dopo 1 4500 licenziamenti «volontari, previsti per quest' anno e finanziati In gran parte grazie ai sussidi detti di «aluto al rimpatrio», il gruppo Peugeot prevede di dover procedere nel prossimi anni ad una ulteriore soppressione di circa tre 0 quattromila posti di lavoro all'anno. E' quanto ha affermato a Parigi il presidente del gruppo automobilistico privato francese, Jacques Calve., presentando alla stampa e agli esperti finanziari 1 risultati del bilancio 1984. A fine 1985 1 dipendenti della divisione auto della Psa saranno cosi scesl a circa 160 mila unità, rispetto alle 1X1.500 di fine 1983. Calvet fa notare però che l'evoluzione della manodopera dipenderà anche dal progressi realizzati nel campo della produttività e dall'andamento del mercato, e che inoltre nel prossimi anni la società dovrà cominciare a riassumere nuovo personale, più qualificato. Dopo quattro esercizi particolarmente difficili sia sul plano finanziarlo sia sul plano della conflittualità aziendale, li 1984 si presenta per il gruppo francese come l'anno dell'Inversione di tendenza. Le perdite consolidate nette sono più che dimezzate, scendendo da 2,6 miliardi di franchi nel 1983 a 1,11 miliardi nel 1984; e grazie all'applicazione del. •carry-back», autorizzata eccezionalmente dalla legge finanziaria di quest'anno, scendono a 341 milioni di franchi.

Persone citate: Calvet, Jacques Calve

Luoghi citati: Parigi