La rivoluzione con il computer

La rivoluzione con il computer Si chiude Torino ufficio '85 La rivoluzione con il computer Protagonisti calcolatori e fotocopiatrici Un parco informatico di 14 mila miliardi Si chiude stasera nel saloni del Valentino «Torino ufficio '85-, vetrina del progresso tecnologico per l'elaborazione e la trasmissione dei dati, del sistemi Informatici, delle macchine e dell'arredamento per ufficio. Una rassegna che si conclude con un bilancio positivo perché ha richiamato da tutta l'Europa migliaia di operatori economici. La rivoluzione informatica e la telematica stanno trasformando l'ambiente di lavoro. Sono nate nuove professioni in tutti 1 settori della gestione degli uffici, mentre grande importanza ha assunto l'arredamento non più legato al classico concetto della scrivania (tavolo, armadio, sedia), ma concepito come vero e proprio sistema operativo integrato con il computer. In questi contesti a . Torino ufficio '85- 1 236 espositori hanno presentato le ultime novità nel calcolatori per l'elaborazione del dati, delle macchine calcolatrici, contabili e registratori di cassa, degli strumenti per copiare, dettare, duplicare. microfilmare, scrivere, stampare, dimostrando che la rivoluzione del computer e della telematica, piccola o grande che sia, ha posto fine al lavoro manuale negli uffici. Molto spazio la rassegna ha riservato, naturalmente, al software applicativo per l'elaborazione delle Informazioni. Nel nostro Paese l'informatizzazione è in pieno sviluppo. Secondo una ricerca compiuta nell'84 dall'Asslform (Associazione del costruttori delle macchine per ufficio) il parco informatico Italiano (calcolatori professionali, semlprofesslonall e videoterminali) vale 14 mila miliardi, mentre per 11 settore della telematica (terminali per la trasmissione dati, telex, fac-simile. videotel) è di 1500 miliardi di lire. In parallelo si sta sviluppando 11 nuovo contesto di arredamento per ufficio, con mobili razionali, pareti attrezzate, tanto che nell'83 il fatturato è stato superiore a 800 miliardi.

Luoghi citati: Europa, Torino