Senza Europa un disastro per gli inglesi

Senza Europa un disastro per gli inglesi Senza Europa un disastro per gli inglesi LONDRA — La decisione presa volontariamente dalla Football Assoclation di ritirare dal tornei continentali le sei squadre Inglesi qualificatesi per la prossima stagione non riguarda però le compagini scozzesi, nordlrlandesl e gallesi che, salvo ulteriori drastici provvedimenti, potranno continuare la loro partecipazione alle tre coppe dell'Uefa. La rinuncia della Feùercalclo Inglese avrà gravissime conseguenze economiche per I più forti club che sarebbero stati Iscritti nella prossima stagione al tornei continentali: Everton alla Coppa Campioni; Manchester United alla Coppa delle Coppe; Liverpool, Norwich City, Tottenham e Southampton alla Coppa Uefa, Rimangono Invece in gara: Aberdeen (Scozia) e Llnfleld (Irlanda del Nord} In Coppa Campioni; Celtlc (Scozia), Glentoran (Irlanda Nord) e Bangor City (Galles) nella Coppa Coppe; Glasgow Rangers, Dundee United e St. Mirren (Scozia); Coleraine (Irlanda Nord) nella Coppa Uefa. Si calcola che il danno complessivo possa superare il milione e mezzo di sterline, oltre tre miliardi di lire per mancata vendita di biglietti, diritti televisivi, pubblicità sul campi, abbandono degli sponsor. Soltanto il Liverpool avrà un deficit di 600 milioni di lire. L'Everton, i cui fans sono stati lodati per II loro comportamento in Olanda nella finale della Coppa delle Coppe, ha dichiarato che 11 ritiro deciso dalla F. A. è «Inopportuno». Il manager del Norwich City, Ken Brown, ha affermato di ritenere la decisione «piuttosto prematura» e tale da significare In pratica una vittoria degli «hoollgans». c. r.

Persone citate: Brown, Coppe, Dundee, Mirren