Bruce Springsteen, il rocker all'antica

Bruce Springsteen, il rocker all'antica Stasera a Dublino s'inizia la sua tournée europea - Chi è, cosa pensa - Che dice di lui un altro musicista Bruce Springsteen, il rocker all'antica DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — Nella sua tournée europea, che incomincia stasera a Dublino, Bruce Springsteen, il re del rock, presenterà una nuova canzone: l'ha scritta durante la luna di miele, e l'ha dedicata a sua moglie, l'attrice e modella Julianne Phillips, da lui sposata il 13 scorso. Julianne sarà al suo fianco: a differenza di quelli americani, che non sono ancora riusciti a vederli insieme, 1 fans europei potranno conoscere la coppia "più a/fascinante d'America dal tempo di John e Jacgueline Kennedy-, come hanno affermato i giornali americani. Bruce Springsteen, che in passato ha spesso voluto in prima fila tra il pubblico il padre e la madre, non intende separarsi per un attimo dalla bellissima consorte. La tappa europea — tappa per modo di dire, durerà fino a luglio — fa parte della monumentale tournée mondiale I incominciata da Springsteen un anno fa, e destinata a concludersi nell'66. Intitolata -U.SA.-, comprenderà le più noti canzoni dell'erede di E! ■ vis Presley, da «Barn to run-, nato per scappare, che lo lanciò dieci anni fa, ad -Hungry heart-, cuore affamato, che : lo consacrò nell'80, a -Dan: cing in the dark-, ballando nell'oscurità, ultimo hit dì quest'anno. Se rispetterà la formula della tappa americana, Springsteen canterà i 30 suoi più noti successi e sarà sul palcoscenico, suonando la chitarra e ballando di tutto, dal twist alla rumba, per tre ore e mezzo. -Nessun idolo della musica leggera — ha scritto la rivista Newsweek — e più generoso di lui col pubblico-. L'anno scorso in America, la tournée di Bruce Springsteen ha avuto un successo superiore a quella, battezzata «Victory», di Michael Jackson. Non è stato solo grazie al prezzo del biglietti, 16 dollari contro 32 (32 mila lire contro 64 mila). Bruce Springsteen ha anche stabilito coi suoi fans un rapporto più diretto e passionale. Il rock per lui è ' una missione: quando si presenta davanti al microfono, ha commentato sempre Newsweek, citando il titolo di un'altra sua famosa canzone, « Tliere is magic in the night-, c'è magia nella notte. Bruce Springsteen non parla solo d'amore, ma anche di disperazione e di speranza, di gente comune e di malasorte, di drammi familiari e di reati. E' il cantore dell'America vera, che tocca l'esperienza di tutti: e spesso, du- rante i concerti, dalle poltrone si alza un coro spontaneo, potente, che sommerge la sua voce. In concerto una nuova canzone scritta per la moglie appena sposata e che sarà con lui anche nella tappa del 21 giugno a Milano. Nessuno è più generoso col pubblico Bruce Springsleen in concerto e durante un momento di riposo: se rispellerà la fornitila del tour americano, canterà più di 30 pezzi

Luoghi citati: America, Dublino, Milano, New York