Al Maggio fiorentino ritorna la calma stasera va in scena la «lulu» di Berg

Al Maggio fiorentino ritorna la calma stasera va in scena la «lulu» di Berg Al Maggio fiorentino ritorna la calma stasera va in scena la «lulu» di Berg FIRENZE — I responsabili del Maggio musicale fiorentino e gli abbonati del teatro Comunale possono tirare un sospiro di sollievo: stasera alle 20, la prima della «Lulu» di Alban Berg potrà andare In scena regolarmente. Cosi come regolarmente verranno fatte le tre repliche previste per II 4,117 e 1*11 giugno. Lo spettacolo, regia di Luigi Squarzina, scene e costumi di Luciano Damiani, orchestra del «Maggio» diretta da Bruno Bartoletti, e stato sul punto di saltare fino a ieri mattina, La settimana scorsa il consiglio del delegati del teatro Comunale aveva denunciato pubblicamente in un'animata conferenza-stampa alc.une inadempienze del consiglio di amministrazione: dalla mancata copertura di alcuni posti-chiave nella dirigenza del teatro, come il direttore artistico e il direttore stabile per l'orchestra, all'inadeguatezza delle strutture tecniche, alla mancata applicazione dei miglioramenti economici previsti dal patto integrativo. La soluzione della vertenza è arrivata giovedì sera, durante l'Incontro tra i rappresentanti del lavoratori e la commissione per 11 personale. «L'ente ha proposto di darci un acconto sulle spettanze — dice Fernando Della Valle, presidente del consiglio d'azienda — : la cifra non è stata ancora determinata, ma abbiamo dato un giudizio positivo sulla disponibilità e la buona volontà dimostrata dal consiglio d'amministrazione». Intanto Ieri sera, per un'improvvisa indisposizione di Salvatore Accardo, è stato annullato II concerto che il violinista avrebbe dovuto tenere per 11 Maggio nella basilica fiorentina di Santa Croce. Non si terrà neppure 11 concerto previsto per lunedi prossimo. Il musicista dovrà stare lontano dalle scene per una quindicina di giorni. f. m.

Persone citate: Alban Berg, Berg, Bruno Bartoletti, Fernando Della Valle, Luciano Damiani, Luigi Squarzina, Lulu, Salvatore Accardo

Luoghi citati: Firenze