Niente ritiro per il Godard della polemica

Niente ritira per il Godard ideila polemica Il film su Maria Niente ritira per il Godard ideila polemica ROMA — Non sarà ritirato dalle sale cinematografiche di tutta Italia il film di Godard «Je vous salue, Marie». Il distributore della William Italian Aldo Addobbati, che aveva preso la decisione stanco delle polemiche Intorno al film, delle pressioni e delle minacce che In alcune città ne hanno impedito la normale programmazione e In attesa di un giudizio definitivo della magistratura che ha decretato II sequestro parziale della pellicola, ha ricevuto una lettera delia Gaumont francese che lo Invita a ritornare sul suol passi. «La sospensione delle programmazioni In Italia non è assolutamente giustificata e comporterebbe per noi gravi danni — si legge nel messaggio che porta la firma del presidente della casa cinematografica francese, Emanuel Schurberger — "Je vous salue, Marie" ha regolarmente ottenuto il visto di circolazione in tutto 11 mondo, è stato accolto favorevolmente dalla stampa Internazionale e l'Office Catholique International du Cinema et de l'Audiovisual ne ha approvato I contenuti in quanto espressione della vita e dell'amore nella loro sensualità e purezza, sia fisica che metafisica». Alla lettera del presidente della Gaumont si é aggiunta la pioggia di telegrammi inviati ad Addobbati dagli esercenti di tutta Italia: riti-' rare il film vorrebbe dire per essi venir meno agli Impegni contrattuali e andare Incontro alle richieste di danni già avanzate da molti proprietari di cinema. f. c.

Persone citate: Emanuel Schurberger, Gaumont, Godard, Maria Niente

Luoghi citati: Addobbati, Italia, Roma