Rubati trentasette dipinti di maestri dell'Ottocento

Rubati trentasette dipinti di maestri deiVOttotento Napoli, trafugate opere di Morelli, Gigante e Palizzi Rubati trentasette dipinti di maestri deiVOttotento NAPOLI — Trentasette dipinti di pittori dell'800 napoletano, tra cui opere di Morelli, Gigante, Palizzi, Irolli e Migliaro, sono stati rubati la scorsa notte a Napoli nell'abitazione della duchessa Irene Romano, 83 anni, al secondo plano di via Cesarlo Console. • I ladri, che sono entrati nell'appartamento momentaneamente disabitato con una chiave falsa (la noblldonna, accompagnata da una domestica si era recata al Circolo nautico per una cena), si sono impossessati anche di una piccola cassaforte nella quale erano gioielli per un valore di circa mezzo miliardo di lire, la chiave di una cassetta di sicurezza e danaro. Il furto é stato scoperto giovedì sera dalla noblldonna al suo rientro in casa. La duchessa ha subito de- nunziato 11 fatto alla polizia e 11 vlcequestore Enzo Mauro, che ora conduce le Indagini, ha fatto un sopralluogo sul posto con 1 tecnici della polizia scientifica. I ladri, che hanno agito tra le 18 e le 22, evidentemente esperti, hanno razziato soltanto 1 dipinti più importanti staccandoli dalle cornici che sono state abbandonate nel salone. Il valore del quadri è stato definito da un esperto inestimabile dal punto di vista artistico trattandosi di alcune delle migliori opere dell'ottocento napoletano. Naturalmente si pensa ad un furto su commissione e si teme che 1 dipinti possano essere portati all'estero.

Persone citate: Enzo Mauro, Gigante, Irolli, Morelli, Palizzi

Luoghi citati: Migliaro, Napoli