Caldi segreti di sauna e bagno turco per rilassarsi e ritrovare la forma

fa bene fa male fa bene fa male Caldi segreti di sauna e bagno turco per rilassarsi e ritrovare la forma «Sauna, tepldarlum, bagno turco* è II titolo dell'ultimo libro di Glicini ti Dalla Via, edito da MEB, che sta per essere distribuito In libreria. Dal nuovo volume, per concessione dell'Editore, pubblichiamo II capitolo dedicato al bagno turco. GII effetti dell'aria calda umida sull'organismo In tutti gli ambienti nel quali 11 contenuto di vapore acqueo nell'aria è superiore alla quantità d'acqua contenuta nella nostra pelle, su quest'ultima si forma uno strato di umidità. Ciò significa un apporto di calore al corpo, nella stessa misura della condensa che si forma. Mentre nella sauna la pelle suda attivamente, per compensare il calore esterno, nel bagno turco essa è alutata dall'umidità dell'ambiente. L'effetto di pulizia profonda della pelle per asportazione dell'epitelio e per sudorazione è slmile o identico nelle due forme. La sudorazione E' meno forte nell'ambiente umido che in quello secco ma, dato che la permanenza è più prolungata e si continua a sudare anche nell'impacco-riposo, il risultato finale, cioè la quantità di sudore traspirato, è addirittura superiore nel bagno turco che nella sauna. Cuore e circolazione Le temperature, nel bagno turco, sono meno elevate che nella sauna, ma quel che importa, per l'eventuale stress su cuore e circolazione, è soprattutto la permanenza che nel bagno turco è più lunga. La reazione è comunque talmente diversa da un individuo all'altro, né esistono statistiche sufficientemente vaste ed esaurienti sull'argomento, che posso solo consigliarvi di provare l'uno e l'altra per decidere quale forma vi si . addice di più. Personalmente trovo che, sia sauna che bagno turco, abbiano il loro fascino e i loro vantaggi specifici, per cui li alterno. In ogni caso, tra poco vedremo che si può praticare una specie di vapore o bagno turco anche ad una sola parte del corpo, o lasciando la testa fuori dall'ambiente caldo e umido, per cut molte persone con la circolazione debole potranno optare per questa soluzione che potrà andar bene anche per chi è appena stato dal parrucchiere. ta nella sauna. presente quanto nella sauna, spesso anche superiore. Naturalmente potete scegliere la tecnica di rinfresco che vi è più congeniale. Tra un passaggio e l'altro di bagno turco preferisco comunque la spugnatura fredda, magari fatta con acqua e aceto. Nel bagno turco ci si può frizionare con un guanto di crine, per stimolare ulteriormente la reazione della pelle; questa pratica è invece sconsiglia¬ Un particolare potrà interessarvi: mentre la sauna è assolutamente controindicata in caso di raffreddore o influenza, il bagno turco vi può essere di grande aiuto; limitatevi, però, ad un solo passaggio di vapore, rinunciate alla fase di rinfresco e andate immediatamente a letto dove la reazione di grande calore e l'elevata sudorazione vi aiuteranno ad eliminare tossine Tono generale Molti frequentatori sia di saune che di bagni turchi affermano che dopo la sauna si sentono rinfrescati, dopo 11 bagno turco, invece, più rilassati e perfino stanchi. Direi che tutto dipende da come viene adoperato 11 vapore; se si fanno passaggi piuttosto brevi di cinque, dieci minuti, ma ripetuti e Intervallati da una spugnatura fredda e da un eventuale riposo, l'effetto rinfrescante e tonificante è Bagno turco pieghevole con generatore di vapore regolabile II vapore che aiuta a prevenire e guarire il raffreddore. I consigli per chi ha problemi di cuore e per chi esce dal parrucchiere. Come rinfrescarsi e tonificarsi. Impianti e attrezzature per la casa e vi rimetteranno in forma. Un breve passaggio di vapore di questo genere può anche essere fatto per diversi giorni di seguito, se non slete debilitati da una forte influenza. Dovrete, insomma, regolarvi secondo 11 vostro senso di benessere. Il bagno turco da noi, oggi Molte cllniche e stabilimenti hanno installato, e raccomandato ai loro frequentatori, vari tipi di bagni turchi o bagni a vapore: da quello complesso, a più ambienti, a quello con cabina monoposto. In casa: 1 vari mezzi ' Anche in casa possiamo avvalerci di questa terapia efficace e piacevole, dal mezzi più rudimentali che tutti abbiamo, fino a un sofisticatissimo Impianto da parecchi milioni. Cominciamo dal mezzo più semplice che possiamo preparare da noi, in qualsiasi casa. Come dicevo nel mio libro Idroterapia (edizioni red./studio redazionale, Conio), aumentando la temperatura del corpo, attraverso il bagno di sudorazione, si dilatano i vasi sanguigni, 11 sangue circola nella pelle e negli organi in quantità maggiore sciogliendo le tossine e favorendone l'espulsione attraverso la pelle, i reni e 1 polmoni. Come una massaia usa l'acqua calda per sciogliere lo sporco del suo bucato, noi facciamo uso del vapore per sciogliere 1 residui tossici nel nostro corpo.

Persone citate: Conio, Dalla Via