Filmata accessoriata su misura c'è una bici per tutte le tasche

Filmata accessoriata su misura c'è una bici per tutte le tasche Filmata accessoriata su misura c'è una bici per tutte le tasche chili, non su misura personale, si deve sborsare un milione e mezzo. Eppure, confermano i venditori, il 90 per cento di chi si accosta per la prima volta a una bicicletta di questi tempi acquista uno del modelli più sofisticati. I normali modelli da viaggio, senza cambio, si trovano a partire da 170 mila lire. Dice Caterina Sperone che vpriarWcij -Adfttte: sé munite di un seggiolino sulla ruota anteriore, a portare a spasso 1 figli più piccoli, a sbrigare commissioni o a fare 11 classico giretto del dopopranzo». Ma per una vera gita domenicale occorrerebbe un modello più raffinato. «Una "gran turismo" costa fino a mezzo milione», dice 11 venditore Renzo Boeris. Nel top delle migliori bici sul mercato si va sui due milioni, Modelli fra i più ammirati sono la «Centenario» della Bianchi e la «Cinelli», descritti come gioielli. Dalle gite di un giorno, alle vacanze dei "carovanieri", cioè i ragazzi con veicoli che quasi scompaiono sotto le borse appese al telalo, sospese al manubrio e appolsegnata da Pierre C'ardili n i a i n a é . o a o a e i i o i : i o delle varie fasce sociali è apparso cosi vivo, che lo stilista Trussardi si è sbizzarrito nel disegnare un telalo verniciato di una calda tonalità marrone con sapienti tocchi di nero. Ispirata alla linea classica, è una bici smontabile (può essere portata a tracolla) e viene fornita con due.borse da apv pendere ai lati delle ruote posteriori. Costo: un milione 180 mila lire. C'è anche un modello Trussardi dotato di motorino perché, sottolinea la pubblicità, «nessuna bicicletta può togliere la libertà di non pedalare». Come deve essere oggi una bicicletta? La gamma dei modelli è vicina all'infinito. Ouido Messina, cinque volte campione del mondo, dice: «Si va dal ciclista come dal sarto. Si prendono quasi le stesse misure, spalle, torace, braccia, gambe. Si torna dopo 15-20 giorni, l'attrezzo è pronto, confezionato che ti va a pennello». Ma per una buona bicicletta tipo competizione, anche se servirà soltanto a passeggiate, dal peso di 8-9 laiale dietro alla sella, l'importante è che siano basse per non mettere in crisi l'equilibrio. Quando si aprono le borse, ne esce un bazar che comprende tenda, sacco a pelo, coperta, provviste, attrezzi, pezzi di ricambio, vestiario e via dicendo. Anche tra 1 ciclisti naturalmente ci sono gli irriducibili del fai-da-te. Aldo Merlo testimonia: «Appena arriva 11 caldo la schiera dei brlcoleur si mette in moto. Tirano fuori dal garage la bici che hanno costruito acquistando i pezzi a uno a uno secondo criteri speciali, controllano cambio, catena, raggi, pneumatici, parafanghi, insomma ogni particolare. Asportano con cura ogni eventuale ruggine poi passano in negozio a vedere se è uscito qualche nuovo aggeggio.. Ampie borse (contenuto fino a 70 litri), specchietti retrovisori, sirene elettroniche o trombe d'altri tempi, bandierine arancio o fosforescenti alte un metro, segnalatori intermittenti con pila incorporata nella manopola (5 mila lire la coppia), lucchetti, catarifrangenti. Sorride Merlo: «Non è raro vedere una bicicletta da 200 mila lire carica di accessori per altre 100-150 mttaj., ,.,,Carlo Novara ,

Persone citate: Aldo Merlo, Carlo Novara, Caterina Sperone, Cinelli, Renzo Boeris, Trussardi

Luoghi citati: Messina, Pierre