Il solitario di Mr Canfield

Il solitario di Mr. Canfield Il solitario di Mr. Canfield mentre perdete tanto tempo prezioso a fare e rifare il Canfield, che questo è di gran lunga 11 solitario più noto e diffuso nel mondo anglosassone. Non serve parlare inglese, se non si ha il Canfield nel sangue. A questo punto slete pronti per una dura rivelazione. Avete imparato il Canfield, ne avete imparato la storia. Ma, da uomini saggi (saggi e tristi, come dice l'ultimo verso della Ballata del vecchio marinaio), dovete imparare a non essere troppo sicuri di quel che credete di sapere. Parlando con un inglese o con un americano vi può capitare di dover capire che il vostro Canfield non lo chiamano Canfield bensì Klondikc. Mentre altri inglesi e americani chiamano Klondikc un altro solitario, tutto diverso. Oh, certo, gli studiosi seri chiamano Canfield quello che vi ho Insegnato io col nome di Canfield, e chiamano Klondikc il solitario che vi insegnerò la volta prossima. Ma il mondo non è fatto solo di persone serie come quelle che scrivono libri sui solitari, e come me e come voi. Ci sono anche 1 pasticcioni. E siccome i pasticcioni sono legione, quando parlate di solitari con un Inglese o con un americano state attenti. Sotto il nome a può andare il solitario A o il solitario B; sotto il nome b può andare il solitario B o il solitario A. Son cose che succedono, non soltanto con 1 solitari. Giampaolo Dossena 1" L Canfield descritto I la volta scorsa è un solitario da saloon, da Far West, da cowboys. Nel saloon di mister Canfield, a Saratoga, nell'ultimo decennio del secolo scorso andavano personaggi nella migliore delle ipotesi come il Gary Cooper del film Saratoga (Saratoga Trunk, con Ingrld Bergman, regia di Sam Wood. 1945) e compravano un mazzo di carte per 50 dollari. Poi si sedevano a un tavolo, e il signor Canfield gli rimborsava 5 dollari per ogni carta che riuscivano a mettere in sequenza sulle basi. Potreste tenere la contabilita di un fine settimana dedicato al Canfield. Ogni volta che ne fate uno, mettere 50.000 lire (o più) In una scatola; e quando l'avete finito ritirate quel che vi spetta, a 5.000 (o più) lire per ogni carta «andata su». Certo, per 11 signor Canfield il guadagno col «suo» solitario non era un gran che, perché per ogni giocatore doveva tener occupato un croupier o una ballerina che lo sorvegliasse. Guadagnava con la roulette, con 11 whisky (anzi, whiskey), e con gli altri più pittoreschi introiti di ogni saloon degno di questo nome. Vi consiglio di continuare a fare 11 Canfield fin che vi è entrato nel sangue o, se slete bravi e fortunati, fin che avete sbancato il saloon del signor Canfield. Se vi pre-me una giustificazione culturale, ripetetevi,