Sulle nuove auto tinte piene e metalizzate

Sulle nuove auto tinte piene e metalizzate Sulle nuove auto tinte piene e metalizzate ANCHE nella scelta del colore delle automobili 11 gusto, negli ultimi anni, è cambiato, qualcuno dice che si è evoluto e raffinato. L'industria si è ci-! mentata nella ricerca di vernici che garantissero prezzo, sicurezza e qualità.; L'automobilista Italiano si è indirizzato verso colori scelti seguendo un ordine estetico e non, come hanno fatto 1 tedeschi, di sicurezza, (in Germania vanno di' moda 1 colori violenti come gialli crepacuore, verdi | mozzafiato, arancioni flash). E In Italia che tinte si preferiscono? Spiega 11 dottor Marco' Monzanl, responsabile della Pianificazione strategica della Max-Fin: «Nel settore auto bisogna dividere le vernici in due grandi categorie: gli smalti, cioè le tinte piene che vanno dal nero; al bianco, e 1 metallizzati. Da una ricerca che copre gli ultimi vent'anni (dal 1960 a' oggi) risulta che 11 metallizzato, che negli Anni 60 praticamente non esisteva, copre 1160 percento su tutte le vetture e il 90 percento del-! le macchine di grossa cilln-; drata come l'Argenta, la Thema e altre. Forse una delle cause di questo gran-: de aumento è anche dovuta alla possibilità con le nuove vernici di eseguire ritocchi' mentre prima ritocchi o riverniciatura creavano problemi di difficile soluzione per la differenza di colore. I bianchi, che negli Anni. 60/70 erano in salita, negli Anni 70/80 hanno avuto un certo declino. I grigi hanno un andamento abbastanza stabile, con una certa ri pre-, sa, dopo gli Anni 70, che si sta consolidando. I rossi che, come gli altri colori a tinta piena, sono utilizzati quasi esclusivamente per le 1980- ltimi ventìcinque anni macchine di piccola cilindrata (salvi 11 rosso Ferrari e il rosso Alfa) sono abba-: stanza stabili con una pre-, ferenza verso il rosso mattone. ' Il color senape, che era molto di moda negli Anni 70, è scomparso. Per 11 nero si risale all'anteguerra e, agli Anni 40, anche perché era praticamente l'unico colore esistente. Adesso copre una fetta di mercato molto piccola, l'I, 11 2 percento anche se pare che stia lentamente tornando,1 forse per una questione di moda, ma sempre in percentuale minima. I blu stanno riprendendo specialmente nelle tinte blu1 leggeri, azzurri tipo carta da zucchero abbastanza te-I nul, oppure nel grigi combinati che tendono all'azzurro. . I verdt non sono mai stati una tinta molto in auge, ,salvo il verde salvia che è .stato stabile negli Anni 160/70, ha avuto una certa risalita negli Anni 70/80 ma che è ora, anche lui, in discesa. : Per quanto riguarda l'ultima categoria, i cosiddetti ! gialli che comprendono anche gli avori, 1 belge e i marroni, hanno goduto di una certa preferenza dal "70 al '75, poi c'è stata una discesa e adesso sono tendenzialmente In calo, salvo 11 nocciola abbastanza caldo come il color daino della Ritmo. C'è anche una certa tendenza a far tornare di moda .il bicolore, quello degli Anni 60, con la famosa Bianchina che aveva il tetto di un colore e 11 resto di un altro, o Ila 1100. E ora anche la Panda in versione «College» è proposta in bicolore. a. f. p. :

Persone citate: Bianchina

Luoghi citati: Germania, Italia