Il solitario del Diavolo di Giampaolo Dossena

Il solitario del Diavolo Il solitario del Diavolo LASCIAMO la vecchia Europa del re e delle redine. Andiamo in America, nel Far West. Verso il 1890-1900 a Saratoga c'era un saloon gestito da un certo Canfield. Questo biscazziere inventò un solitario con le carte che da lui prese nome. Impariamolo subito. Mazzo di 52 carte. Come mostra il disegno, si mette in tavolo, scoperta, una carta a costituire prima base. Accanto, spazio per altre 3 basi. Sotto, a sinistra, 13 carte coperte e una scoperta: la riserva. Accanto, 4 carte scoperte: lo schieramento. Accanto, spazio per il pozzo. Se la prima base è per esempio l'Otto di quadri, le altre basi saranno gli altri 3 Otto, man mano che saltano fuori dalla riserva, dallo schieramento, dal pozzo o dal tallone. Sulle basi si costruiscono sequenze ascendenti per seme. Se non succede che le basi siano Assi, si tratterà di sequenze «a cerchio chiuso» (... Q - K - A Due...). Una volta collocata una carta su una base, non la si può più spostare. Sulle 4 carte dello schieramento si costruiscono sequenze discendenti a colori alterni (rosso e nero): sempre sequenze «a cerchio chiuso». Per costruire le sequenze (ascendenti e discendenti) si possono usare la carta scoperta della riserva (scoprendo la sottostante), la carta superiore del pozzo, una carta presa dal tallone (che, se non serve, va nel pozzo), una carta dello schieramento. Da una carta all'altra dello schieramento si possono spostare segmenti di sequenze già costituite. Quando nello schieramento resta libera una casella, In essa si può mettere la carta scoperta della riserva, o la carta superiore del pozzo, o una carta presa dal tallone, o una carta dello schieramento, o un segmento di sequenza già costituita nello schieramento. Esaurite le carte del tallone, si prende il pozzo, lo si ribalta, e, senza mischiarlo, lo si usa a mo' di nuovo tallone, per una volta sola. Variante: per più volte. In inglese questo solitario, oltre che Canfield, si può anche chiamare Demon, o Fasclnation, o Tnirteen. In italiano si chiama il Dispettoso, o 11 Demonio, o Mefistòfele. Giampaolo Dossena l—i «—i i 1

Persone citate: Assi, Canfield, Demon

Luoghi citati: America, Europa